Close

Esattamente un anno fa usciva, per Erickson, I giochi di Enea, di Elisa Rossoni, pedagogista e coordinatrice del nostro Spazio Gioco.

Dopo un anno dalla sua pubblicazione, anche a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ci apprestiamo a presentarlo e raccontarlo.

L’incontro si svolgerà sabato 12 marzo, alle 17.00 presso il Refettorio Ambrosiano in p.zza Greco a Milano. Per iscriversi all’evento mandare una mail a: iscrizioni@perilrefettorio.it

A partire dalla lettura del testo, l’autrice e l’illustratrice Meriç Akay proporranno un’esperienza laboratoriale per provare a creare e modificare un gioco, per consentire la partecipazione di tutti e di ciascun bambino.

L’incontro è dedicato a studenti, educatori, insegnanti, terapisti.

“I giochi di Enea” è un libro per piccoli e grandi che nasce dall’esperienza di Elisa Rossoni come coordinatrice presso Lo Spazio gioco di L’abilità con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini all’incontro con la diversità e la disabilità attraverso e nel gioco.
Per questo l’autrice ha voluto dare voce a un bambino con disabilità che racconta, con passione e con la leggerezza di versi in rima, la sua vita impregnata di gioco. Enea, come ogni altro bambino, custodisce dentro di sé la voglia e il desiderio di giocare.
“È responsabilità degli adulti pensare e progettare spazi e momenti di gioco inclusivo e possibilitante, ambienti strutturati per accogliere la diversità di ognuno” – spiega l’autrice.
Spesso gli stessi bambini ci re-insegnano a giocare e, dopo la lettura del testo e la visione delle illustrazioni, trovano nuove possibilità e soluzioni creative per sostenere Enea, o il loro compagno o compagna di classe con disabilità, nel gioco.

I bambini hanno semplificato e personalizzato i giochi introducendo strumenti visivi per facilitare la comprensione e la partecipazione al gioco di “Un, due, tre, stella!” oppure hanno ri-rappresentato un’altalena che consente anche a un bambino con disabilità motoria di vivere il piacere di divertirsi, farsi accarezzare dall’aria e sognare.

Hanno strutturato il gioco del bowling con indicatori visivi che permettono ad Enea di comprendere le regole e lo svolgimento del gioco e di parteciparvi in autonomia.
Ringraziamo le insegnanti che ci hanno inviato i disegni e che, ogni giorno, si assumono la responsabilità di diffondere una nuova cultura della solidarietà e un apprendimento inclusivo e comunitario.

Vi aspettiamo sabato 12 marzo per “continuare sempre sempre a giocare” e promuovere una nuova cultura del gioco e della disabilità. 

L’incontro è organizzato in collaborazione con il gruppo Puer Ludens, gruppo di ricerca afferente alla cattedra di Pedagogia del gioco, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il libro è scaricabile gratuitamente a questo link , per chi volesse acquistare la versione cartacea, sono disponibili delle copie nella sede dello Spazio Gioco, in via Dal Verme 7 a Milano. Chi è interessato può rivolgersi direttamente a L’abilità all’indirizzo comunicazione@labilita.org, parte del ricavato di queste copie sarà destinato  a sostenere le attività dello Spazio Gioco.