Close

Dopo due settimane, la prima vacanza al mare dei bambini della Casa di L’abilità si è conclusa e bambini e operatori hanno fatto rientro nella nostra comunità residenziale, trovandola rinnovata e più bella di prima.

L’intervento di ristrutturazione che ha interessato la struttura della nostra comunità, ospitata all’ultimo piano di un edificio storico di Milano, La Senavra, è stato reso necessario non solo dal passare del tempo – la Casa di L’abilità compie questo ottobre 12 anni di vita – ma anche dalle condizioni di salute dei piccoli ospiti, in alcuni casi molto compromessi e fragili.

Adattare l’ambiente casalingo a necessità di assistenza sanitaria professionale è stato quindi necessario, ma a guidare la progettazione e i lavori non sono state solo queste ultime: se è vero che letti, comodini e illuminazione sono ora ancora più adatti a ospitare presidi medici sempre più complessi e a garantire una migliore assistenza da parte del personale, il lato umano, caldo, educativo ed emotivo non è stato affatto dimenticato.

Ed è così che, nella nuova Casa di L’abilità, ha trovato spazio una stanza per i genitori, un luogo dove mamme e papà possano ritagliarsi del tempo con i propri figli, occuparsi di loro in uno spazio intimo e raccolto ma, al tempo stesso, sicuro e adatto. Alle attività educative portate avanti dal nostro staff, invece, è stato dedicato un nuovo spazio morbido che faciliti le attività e che stimoli i piccoli ospiti.

Tutti i cambiamenti messi a punto sono, ancora una volta, pezzi di un puzzle che vanno a comporre un quadro ben preciso, una fotografia molto chiara per noi di L’abilità: anche i bambini con disabilità complessa, come quelli ospitati dalla nostra comunità residenziale, possono e devono vivere una vita piena di esperienze e di opportunità.

Nel quotidiano di una casa, come nello straordinario di una vacanza al mare, L’abilità vuole preparare questi bambini all’inclusione e rendere il mondo e tutti noi pronti a includerli. Un pezzettino alla volta.

La nostra campagna “Porta la Casa in vacanza” rimarrà attiva fino al 30 settembre: puoi ancora donare, per sostenere il nostro lavoro dentro e fuori la Casa di L’abilità, a questo link: https://bit.ly/portalacasainvacanza