Dolcetto o scherzetto?
Dolcetto o scherzetto e giochi a tema stamattina per bambini con autismo del nostro centro Agenda Blu che insieme ai loro educatori si sono preparati (e truccati😁) per vivere Halloween come tutti i bambini!
Attraverso le tabelle visive i bambini hanno scelto se e come truccarsi e con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa hanno imparato a chiedere Dolcetto o Scherzetto.
Ogni giorno gli educatori di Agenda Blu lavorano per preparare i bambini con autismo a sperimentare situazioni nuove, dando loro gli strumenti necessari per vivere le stesse esperienze di tutti i bambini.
Il Centro Agenda Blu è un luogo protetto dove i bambini possono provare situazioni nuove, imparare nuove competenze per affrontare la quotidianità o le situazioni che vivono normalmente i bambini, come può essere una festa di compleanno o la festa di Halloween.
Per i bambini con autismo ad esempio è molto difficile partecipare a questo tipo si attività perchÊ sono situazioni che richiedono la gestione di molte emozioni e di molti stimoli.
Una delle difficoltĂ per questi bambini è riuscire ad affrontare una situazione nuova, gestire un imprevisto: è quindi fondamentale il lavoro di preparazione che viene fatto al centro. Ricreare le situazioni in modo che possano sperimentarle e comprenderle, l’utilizzo di agende visive come supporto per la comunicazione, sono tutti strumenti con cui i bambini riescono ad affrontarle con meno stress nella vita di tutti i giorni.
Una sorta di palestra in cui i bambini possono allenarsi per poter interagire con il mondo circostante.