Close

Agenda Blu è il centro di l’abilità dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico dai 2 ai 6 anni. Bambini molto piccoli, in alcuni casi presi in carico appena ricevuta la diagnosi.
Per i bambini con disturbo dello spettro autistico è importante, come stabilito dalle linee guida della Sinpia, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un intervento precoce, intensivo e curriculare. E per essere efficace il lavoro deve essere a 360 gradi, si devono coinvolgere tutti gli aspetti della vita del bambino: la famiglia, la casa, la scuola.
Ed è proprio sulla scuola che vogliamo concentrarci in questo approfondimento.
Lunedì 29 gennaio è cominciata una serie di incontri con gli insegnanti organizzati dall’équipe del centro.
Agenda Blu lavora in sinergia con la scuola: dall’asilo nido alla scuola d’infanzia. E anche se i gradi di scuola sono differenti, comuni sono le problematiche: relazione, comunicazione, attività.

Per ogni bambino che frequenta il centro, gli operatori effettuano dapprima un colloquio conoscitivo con gli insegnanti e quindi un’osservazione nella classe. All’incontro seguono suggerimenti e momenti di condivisione per mettere in atto strategie al fine di favorire le attività scolastiche e il modo di stare in classe di ogni bambino.
A volte il momento di condivisione riguarda le conquiste acquisite e a volte le criticità su cui è necessario ancora lavorare insieme.
La collaborazione non si esaurisce qui, infatti durante l’anno l’abilità si rende disponibile per altri momenti di confronto, condivisione e osservazione.

Lo scopo degli incontri con gli insegnanti, in calendario da qui fino a maggio, è proprio quello di mettere in circolo conoscenze, dubbi e sapere per favorire uno scambio tra gli insegnanti che ogni giorno devono trovare strategie, modi di comunicare e di interagire con questi alunni dai bisogni speciali.
In questo primo incontro insegnanti di classe, di sostegno, educatori sono stati invitati a confrontarsi sul tema: “Come organizzare i luoghi e i tempi”, per aiutare i bambini a comprendere i tempi e le attività della giornata e quindi stare bene nello spazio e tempo scuola. I prossimi appuntamenti approfondiranno il tema della comunicazione e delle attività accessibili ai bambini con disturbo dello spettro autistico.

Da sempre l’abilità lavora al fine di creare occasioni di benessere per il bambino con disabilità, il lavoro di rete con gli insegnanti e le scuole è una parte fondamentale delle nostre attività, non solo per il centro Agenda Blu ma anche per gli altri servizi come Lo Spazio Gioco e il Centro Diurno.