Agenda Blu

Servizio diurno psicoeducativo

044

Una destinazione imprevista

Un documentario per raccontare le storie dei genitori di L'abilità

Con Rahul non sapevamo proprio cosa fare… non eravamo capaci di aiutarlo né riuscivamo a interagire con lui. Con L’abilità siamo partiti da zero e abbiamo fatto dei passi avanti: Rahul ha iniziato a salutare, a rispondere quando gli si chiedeva come si chiamasse, ad allacciarsi le scarpe. Con L’abilità abbiamo avuto delle risposte, delle indicazioni, finalmente un po’ di chiarezza dopo un periodo di grandi incertezze.

Pablo, papà di Rahul, 5 anni

PER IL DIRITTO ALL’EDUCAZIONE | PER IL DIRITTO ALLA AUTONOMIA | PER IL PROGETTO DI VITA

Agenda Blu 
Via Jacopo Dal Verme 7 
20159 Milano 
Tel.: 02 36727461 
Mail: lauradones@labilita.org

Agenda Blu è un centro che offre un intervento precoce, intensivo e trasversale per i bambini con un disturbo dello spettro autistico.
Il centro accoglie 18 bambini con autismo o disturbo pervasivo dello sviluppo in età 2-11 anni.

L’obiettivo è costruire un progetto di vita per il bambino, coinvolgendo la famiglia, in collaborazione con i servizi sociosanitari e con la scuola. L’intervento per il bambino ha lo scopo di aumentare le sue competenze cognitive, stimolare la comunicazione e sviluppare l’interazione sociale, mentre i genitori sono accompagnati in un percorso di comprensione della crescita del bambino.
L’intervento a scuola è volto a dare una consulenza specifica in modo da favorire l’inclusione del bambino.

Il lavoro è basato su un intervento individualizzato e personalizzato, a partire dai punti di forza e debolezza di ciascun bambino. Lavorando su tre versanti:
– la comunicazione, perché comunicare significa entrare in relazione e, nel caso di un bambino con disturbo dello spettro autistico bisogna valorizzare e potenziare anche il linguaggio non verbale, quando le parole faticano ad arrivare
– il gioco, inteso come momento di piacere e relazione, per imparare a stare insieme e condividere
– l’interazione sociale, per dare al bambino gli strumenti per stare nel mondo.

Le attività del centro Agenda Blu comprendono più ambiti: trattamento psicoeducativo del bambino , il coinvolgimento dei genitori nell’educazione e la consulenza agli insegnanti.

I genitori sono ascoltati e supportati nella comprensione dei comportamenti e della comunicazione del proprio figlio, anche attraverso interventi a domicilio.

L’équipe è formata da Laura Dones, coordinatore responsabile e neuropsicomotricista dell’età evolutiva, una psicologa, e da due educatori professionali.

L’accesso al centro avviene tramite un colloquio di valutazione del caso.

Agenda Blu è un servizio privato. 

Per contattare Agenda Blu

Laura Dones
Mail: lauradones@labilita.org
Telefono: 02/66805457

X