Pronti per un nuovo anno assieme!

Il nostro augurio per il 2022 è che continui ad essere pieno di gesti di cura, giochi, ascolto e benessere per i nostri bambini con disabilità e le loro famiglie. Nonostante questo inizio un po’ incerto, a L’abilità siamo sicuri che rimanendo uniti e impegnandoci tutti assieme potremo sviluppare nuovi progetti con cui continueremo a garantire ai nostri bambini tutti i gesti di cura di cui hanno bisogno per crescere e vivere ogni giorno serenamente. Questa speranza ci è data dalla soddisfazione per gli importanti traguardi che abbiamo raggiunto nel 2021:

–  il primo riconoscimento del valore del nostro lavoro ci è arrivato dal Comune di Milano che ha insignito L’abilità di una Benemerenza Civica insieme alle organizzazioni del terzo settore che durante il primo, durissimo, lock-down del 2020 hanno mantenuto attivi i propri servizi, garantendo una rete di solidarietà fondamentale per le famiglie e le persone con fragilità. Questo riconoscimento è di L’abilità tutta, coordinatori dei servizi, educatori, lo staff, i volontari e i sostenitori che hanno fatto il proprio meglio per essere vicini a bambini e famiglie per aiutarli ad affrontare l’emergenza.

– in occasione del 2 aprile, Giornata internazionale per la consapevolezza sull’autismo, abbiamo rilanciato l’iniziativa #mimettoneituoipanni in cui abbiamo invitato tutti a indossare qualcosa di blu, colore simbolo della giornata, e a postare sui social la propria foto. In molti ci avete fatto sentire il vostro supporto in questa importante giornata, aderendo all’iniziativa e diventando così portavoce della consapevolezza sui bisogni, sulle necessità e sulla condizione delle persone con disturbo dello spettro autistico.

il traguardo più alto è stato raggiunto dal nostro volontario Andrea Mezzani che, con l’aiuto di Carmelo Vanadia, ha realizzato l’impresa sportiva e benefica da 0 a 4500: partendo da 0 metri a Finale Ligure è arrivato, in bicicletta e sci alpinismo, ai 4500 metri dei ghiacciai del Monte Rosa, raccogliendo 6330 euro per rendere ancora più bella la Stanza Incantata del nostro Spazio Gioco. Non solo ha superato l’obiettivo di raccolta fondi che ci eravamo posti, ma ha coinvolto i nostri bambini e molti di voi nell’ideare la propria personale sfida “da 0 a 4500”.

– con l’arrivo dell’estate siamo riusciti ad organizzare il nostro primo centro estivo ed inclusivo “Alla scoperta degli alberi”, a cui hanno partecipato con entusiasmo sia bambini con disabilità che bambini senza disabilità. I nostri educatori, ospitati presso gli spazi di Cooperativa Canonica di Triuggio, hanno creato un contesto inclusivo per tutti, in cui hanno progettato ogni attività per permettere a tutti di prendere parte ad un’esperienza comune, fondata sui valori dell’amicizia, del sostegno reciproco, della cura e del benessere.

– la rete dei luoghi di cultura, diventati accessibili alle persone con disabilità intellettiva grazie al nostro progetto Museo per tutti, si è ampliata con l’aggiunta del Museo Nazionale Romano e del Castello Sforzesco di Milano raggiungendo così l’importante traguardo di 28 luoghi di cultura accessibili sull’intero territorio nazionale. I nuovi percorsi inclusivi sono stati presentati in occasione di due importanti appuntamenti – le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate al tema “Patrimonio Culturale: Tutti inclusi!”, e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – che hanno dato ancora più risalto agli importanti obiettivi di questo progetto. Inoltre è stato messo on-line il nuovo sito accessibile di Museo per tutti che ha l’obbiettivo di far conoscere il progetto e i luoghi di cultura aderenti ai visitatori con disabilità intellettiva e agli addetti ai lavori degli ambiti culturale e socioassistenziale.

– è ripartito anche l’importante appuntamento benefico dei pranzi a casa dello chef stellato Antonio Guida che, assieme alla moglie Luciana, aprono la propria casa a un gruppo ristretto di invitati che possono vivere l’esperienza esclusiva di vedere lo chef all’opera nella sua cucina e sedersi insieme a lui alla sua tavola: un momento di convivialità per raccogliere fondi a sostegno dei nostri servizi.

– la nostra Associazione è stata poi coinvolta in un grande progetto artistico dedicato alla consapevolezza sull’autismo: “Blu Wall il nuovo murale firmato da Orticanoodles e voluto dalla Famiglia Doni sulla parete esterna dell’Hotel Best Western Astoria a Milano. Il nostro ruolo è stato quello di dare all’artista la suggestione per far emergere, attraverso la sua opera, la dimensione invisibile delle persone con disturbo dello spettro dell’autismo. Il murale è stato inaugurato alla presenza dell’assessore alla Casa e Piano quartieri Pierfrancesco Maran.

– per dare maggiore visibilità ai diritti dei bambini con disabilità e al nostro impegno per garantirli, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, sabato 20 e domenica 21 novembre abbiamo portato in tre piazze di Milano l’iniziativa “Con il riso ci fai diventare grandi”: è stato un momento di entusiasmo generale che ha visto una grande mobilitazione dei nostri volontari che, ai banchetti con il il RisodiAmor, hanno colto l’opportunità per farsi ambasciatori della nostra causa e sensibilizzare i loro concittadini.

– negli ultimi mesi del 2021 ci siamo dedicati a una grossa novità, grossa quanto la nostra sede di Via Pastrengo dove abbiamo svolto dei lavori di risistemazione degli spazi che accolgono gli uffici della presidenza, dell’amministrazione e della comunicazione e raccolta fondi per renderla ancora più accogliente e comunicativa dei nostri valori, della nostra mission e della nostra storia. E’ stata anche l’occasione per creare the Right Shop, il nostro nuovo spazio solidale dove si possono trovare tutti i prodotti più giusti a sostegno dei nostri servizi.

una grande dimostrazione di quanti sono affezionati alla nostra causa e la sostengono è stata la nostra campagna di Natale the Right Box, il regalo più giusto per il tuo Natale: quattro box regalo e nuovi prodotti solidali ispirati alle attività dei nostri servizi. Anche quest’anno ha richiesto un grande sforzo organizzativo e gestionale, ma grazie all’aiuto dei nostri volontari e al supporto logistico di Deles Group siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per sostenere i nostri gesti di cura, ascolto e benessere per i nostri bambini e le loro famiglie.

Il 2021 è stato un anno di assestamento ma anche ricco di iniziative e progetti volti al sostegno della nostra Associazione e alla sensibilizzazione della nostra causa. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno voluto sostenere e iniziamo questo nuovo anno con la consapevolezza che, tutti assieme, potremo raggiungere tanti nuovi traguardi a sostegno dei nostri bambini!

X