Tutti in cucina con the Right Box – Biscotti in famiglia

Nel laboratorio di cucina di Natale Alessandro, Anota, Malik e Jorje, quattro bambini di Agenda Blu, hanno preparato i biscotti di pan di zenzero della the Right Box – Biscotti in famiglia. Per apprendere e costruire le proprie competenze i nostri bambini devono poter fare e provare piacere nel fare, ripetere le esperienze e sperimentare la loro creatività il più possibile. Il cibo e la cucina diventano così occasioni per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare il loro sviluppo psico-fisico, l’autonomia e la motricità fino-motoria.” – Laura Dones, Coordinatrice Agenda Blu

Alessandro, Anota, Malik e Jorje si sono divertiti molto a realizzare e decorare i biscotti con il materiale della the Right Box – Biscotti in famiglia, ispirata proprio dai nostri laboratori di cucina in cui possono sperimentare tutta la loro creatività.

Prima di iniziare i bambini, seguiti dalle educatrici, si sono preparati lavandosi le mani e mettendo il grembiule e il cappello da chef che hanno trovato nella box. “La cucina insegna a creare le buone abitudini igieniche e sociali – spiega Laura – come lavarsi le mani prima e dopo aver toccato i cibi, mantenere pulito l’ambiente di lavoro, apparecchiare etc…

E ancora – continua –  la cucina permette di conoscere cibi nuovi, assaggiarli, toccarli, annusarli“: i nostri quattro piccoli chef, prima di mettersi a cucinare, hanno annusato, tastato e assaggiato tutti gli ingredienti per capire con che cosa avrebbero preparato i biscotti.

Seguendo le istruzioni semplificate create apposta per permettere a tutti di divertirsi con questa the Right Box, a turno hanno preparato l’impasto mescolando pazientemente gli ingredienti fino ad ottenere la pasta per i biscotti: “Preparare insieme semplici ricette – precisa la coordinatrice – insegna ai bambini a collaborare per un fine comune, a rispettare i tempi di ciascuno, a condividere spazi e materiali, a rispettare il proprio turno…

Mescolando, stendendo la pasta con il mattarello e ritagliandola con le formine della box, Alessandro, Anota, Malik e Jorje hanno potuto esercitare la loro coordinazione bimanuale” – spiega Laura

Una volta ottenuti tanti biscotti a forma di omino li hanno cotti nel forno, un altro passaggio educativo importante perché – come dice la coordinatrice – ” cucinando possono fare esperienza del tempo e dei tempi dell’impasto, della lievitazione, della cottura.”

Quando i biscotti si sono cotti i bambini si sono sbizzarriti decorandoli con la glassa colorata e i bottoni di cioccolato, creando dei bellissimi e coloratissimi omini di pan di zenzero che hanno portato a casa per le loro famiglie!

Proporre ai nostri bambini un’attività completa, che li educa a 360° e con cui possono imparare nuove abilità e importanti competenze di vita, è uno dei nostri gesti di cura per loro!

Scegliendo la tua the Right Box sostieni questi e tanti altri gesti di cura per i nostri bambini con disabilità. Ordina subito la tua: labilita.org/buon-natale-the-right-box-21/
X