Scopo specifico del Bilancio Sociale è di dare conto, in maniera articolata e approfondita, delle attività dell’Associazione: un passaggio di riflessione importante sul proprio operare, per mettere in luce i percorsi fatti e dar conto degli impegni presi con le famiglie, con i donatori, con i volontari e con le istituzioni nel campo del welfare.
Una fotografia dell’esistente che si proietta al futuro, con un obiettivo: creare occasioni di benesse per i bambini con disabilità e fare in modo che possano vivere una vita il più possibile piena, agire la libertà di scelta, partecipare alla vita della comunità, accedere a servizi e strutture.

Bilancio Sociale 2022

Il Bilancio 2022 di L’abilità, giunto alla sesta edizione, descrive un anno complesso ma esaltante. Complesso per le nuove sfide che l’Associazione ha scelto di cogliere – la costruzione del nuovo centro Le piccole case, dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico, e per i problemi che sono stati affrontati – un anno difficile per La Casa di L’abilità, alle prese con la diaspora di infermieri.
Ma esaltante per i progetti andati in porto – primo tra tutti la pubblicazione del libro dedicato alla Ludotecnica Inclusiva, il metodo che consente a tutti i bambini con disabilità di godere del piacere del gioco.

QUI è possibile scorrere una selezione dei dati salienti del 2022.

SFOGLIA IL BILANCIO SOCIALE 2022

Bilancio Sociale 2021

Se il 2020 è stato l’anno dell’emergenza e delle grandi paure, il 2021 ha rappresentato per l’Associazione un momento di passaggio e trasformazione. Nelle pagine della quinta edizione del Bilancio Sociale di L’abilità il racconto di quanto accaduto e il resoconto, con dati quantitativi e qualitativi, di quanto fatto.

SFOGLIA IL BILANCIO SOCIALE 2021

Bilancio Sociale 2020

Il 2020 ha segnato ognuno di noi con il dilagare della pandemia. Pur nella complessità della situazione, L’abilità ha dimostrato di trovare la forza e le capacità per andare avanti pensando e ripensando a nuove forme di organizzazione e metodologie per non abbandonare i bambini e le famiglie di cui ci prendiamo cura nei nostri servizi e che il covid ha messo di fronte all’ennesima difficoltà.

Sfoglia il Bilancio Sociale 2020

Bilancio Sociale 2019

Questo bilancio sociale, alla sua terza edizione, rende conto dell’attività svolta nell’anno 2019 dall’Associazione L’abilità Onlus. Come standard di rendicontazione sociale di riferimento è stato adottato il documento “Linee guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni non profit” elaborato dall’Agenzia per il Terzo Settore (2010).

Sfoglia il Bilancio Sociale 2019

Bilancio Sociale 2018

Il mondo di L’abilità continua ad aprire il proprio sguardo al futuro, con determinazione e tenacia,
per creare occasioni di benessere per i bambini con disabilità e fare in modo che possano vivere una
vita il più possibile piena, agire la libertà di scelta, partecipare e accedere a servizi e strutture, per
costruire una comunità migliore, per noi tutti.

Sfoglia il Bilancio Sociale 2018

Bilancio Sociale 2017

La prima edizione del Bilancio Sociale dell’Associazione. Rappresenta un passo importante, allo scoccare dei 20 anni di attività, occasione per riflettere sui percorsi fatti, sulle ragioni delle scelte, sugli impegni presi con le famiglie, con i donatori, con i volontari e con le istituzioni.

Sfoglia il bilancio sociale 2017
X