Blu Wall: il nuovo murale dedicato alla consapevolezza sull’autismo

L’abilità fin dalla sua fondazione lavora per creare una nuova cultura della disabilità, e questo vuol dire passare anche attraverso il linguaggio dell’arte. Ringraziamo la famiglia Doni per averci coinvolto in questo progetto, perché la vera novità è che finalmente un’opera d’arte racconta della disabilità.” – Carlo Riva, direttore di L’abilità

La nostra Associazione è stata coinvolta in un grande progetto artistico dedicato alla consapevolezza sull’autismo:Blu Wall” il nuovo murale firmato da Orticanoodles e voluto dalla Famiglia Doni sulla parete esterna dell’Hotel Astoria a Milano.

Il ruolo di L’abilità in questa iniziativa è stato dare un’ulteriore suggestione all’artista per far emergere, attraverso la sua opera, la dimensione invisibile delle persone con disturbo dello spettro dell’autismo.
L’arte utilizza sempre un linguaggio che è unico per ognuno di noi – continua il nostro direttore – ed è per questo che Blu Wall può avere diverse interpretazioni: c’è chi può leggerci un bambino con la sua mamma o con la sua insegnante ma, ancora più importante, c’è chi ci può leggere l’adulto con disturbo dello spettro autistico, perché spesso ci dimentichiamo che questa disabilità non è legata solo al mondo dell’infanzia ma anche al mondo degli adulti.

“Blu Wall” è stata creata con tutte le sfumature del blu, il colore simbolo della consapevolezza sull’autismo, come spiega il collettivo Orticanoodles, creatori dell’opera: “Il murale è una rappresentazione metaforica della ricerca e della consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico ed include l’elemento floreale, un mezzo fondamentale per noi, per tradurre visivamente metafore e concetti astratti”.

Il murale è stato inaugurato il 3 novembre alla presenza della famiglia Doni, proprietari dell’hotel, dell’assessore alla Casa e Piano quartieri Pierfrancesco Maran e del nostro direttore Carlo Riva.

Abbiamo riaperto dopo un periodo difficile a causa della pandemia – racconta Camilla Doni – e abbiamo voluto farlo offrendo questa opera alla città di Milano. Questi artisti straordinari hanno realizzato un murales dedicato non solo a tutti i cittadini, ma anche a un turismo che definiamo inclusivo, che apre a tutti, incluse le persone che hanno sintomi dello spettro autistico”.

Per l’assessore Maran è stato “un intervento di grande qualità che riqualifica l’arredo urbano della zona e con una finalità importante perché racchiude in se tre messaggi: uno artistico, uno sociale e uno di speranza per la ripresa che sta vivendo Milano.

La nostra Associazione e Best Western Italia collaborano già dal 2018 al progetto “Inclusive Hotel” per rendere accessibili gli hotel della catena alle persone con disturbo dello spettro autistico. “Crediamo – continua Camilla Doni – che il nuovo ruolo dell’imprenditore debba tenere conto anche della consapevolezza, accettazione ed inclusione nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.

 

Rassegna stampa

«Blue Wall», un murale d’autore per risvegliare la consapevolezza sull’autismo – Corriere della Sera

Milano, il murale “Blu Wall” dedicato alla consapevolezza sull’autismo – Ansa

Milano, presentato il murale “Blu Wall” dedicato alla consapevolezza sull’autismo – Corriere TV

Nuovo murales all’Hotel Astoria di Milano dedicato alla consapevolezza sull’autismo – Redattore Sociale

Blu Wall, con gli Orticanoodles un muro per la consapevolezza sull’autismo – MiTomorrow

Autismo, a Milano ecco il murale “Blu Wall”: “Dedicato agli invisibili” – NewsBy

X