“Alla scoperta degli alberi”: storia di un centro estivo inclusivo

Amicizia, sostegno, cura e benessere sono i valori che hanno guidato il nostro centro estivo 2021 “Alla scoperta degli alberi”, il nostro primo centro inclusivo perché vi hanno partecipato sia bambini con disabilità che bambini senza disabilità.

Dal 28 giugno al 24 luglio, presso gli spazi di Cooperativa Canonica di Triuggio (MB), 18 bambini di L’abilità e 11 bambini di Triuggio si sono alternati in diversi gruppi per vivere appieno la leggerezza dell’estate, attraverso storie, giochi, gite e laboratori alla scoperta dell’albero e del territorio che ci ha ospitati!

A distanza di alcuni giorni dalla chiusura del centro è tempo di bilanci, riflessioni e analisi, necessari per fare una valutazione oggettiva del servizio al fine di migliorarlo potenziandone la struttura e ampliandone l’offerta.
I contenuti tecnici del lavoro svolto però, sono strettamente legati alla gioia, alla meraviglia e allo stupore che i bambini hanno provato e che ci vengono restituiti dalle foto e dai video, preziose testimonianze di queste settimane.

PAROLA D’ORDINE: INCLUSIONE

La sfida di quest’anno è stata quella di creare un contesto inclusivo per tutti, per questo ogni attività è stata progettata per permettere a tutti di prendere parte ad un’esperienza comune, nel rispetto delle proprie capacità e mettendo in gioco le proprie risorse.

Racconta Antonio Gallo, coordinatore del campo : «Abbiamo visto nascere nuove modalità di gioco che hanno coinvolto tutti e che hanno dato ai bambini senza disabilità l’opportunità di supportare, aiutare e capire quali sono i tempi di quelli con disabilità, ma anche di conoscere e comprendere la disabilità senza averne paura. Tutto lo staff di L’abilità ha sostenuto la spontaneità delle relazioni e dell’interazione, senza imporre o chiedere ma “facendo insieme”, per favorire così percorsi educativi volti all’inclusione

OBIETTIVO: STARE BENE NELLA NATURA

Organizzare questo servizio lontano dal nostro territorio di appartenenza, presso Cooperativa Canonica a Triuggio, ci ha dato la possibilità di lasciarci alle spalle la città ed immergerci in scenari diversi, per scoprire luoghi nuovi immersi nella natura: «Questo ha permesso ai nostri bambini – continua Antonio – di cimentarsi in esperienze inusuali ed arricchenti come camminare nel bosco o pescare in un piccolo laghetto, per stare insieme in una dimensione nuova e tutta da scoprire!»

Il centro è diventato anche un’occasione per garantire alle famiglie di tutti i bambini delle ore di sollievo, sia durante la giornata (dalle 9 alle 17) sia alla sera, perché i bambini tornavano a casa con una maggiore serenità e voglia di relazionarsi.

ATTIVITÀ:  ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI

L’albero, la natura, sono stati i temi centrali delle diverse attività educative che si sono svolte in un contesto immerso nei boschi e nel verde della Valle del Lambro: spazi ampi e all’aperto per garantire tutte le precauzioni anti-covid ma anche per favorire escursioni e nuove stimolazioni sensomotorie.

«L’attenzione messa nei dettagli, nell’organizzare e adeguare gli spazi, nel progettare le attività e adattare i relativi strumenti per poter favorire la piena partecipazione dei singoli bambini, la passione e la professionalità delle educatrici, la disponibilità e la voglia di mettersi in gioco dei volontari – osserva il coordinatore – questi sono gli ingredienti principali dei servizi educativi progettati da L’abilità, per dare la possibilità a tutti i bambini di comprendere e raggiungere un obiettivo comune.»

Durante le settimane si sono alternati diversi laboratori e giochi sempre a tema albero e natura come il “Laboratorio di manipolazione della pasta di sale” per realizzare piccoli manufatti o il “Laboratorio Suoniamoci su” con cui i bambini hanno creato dei semplici strumenti musicali con materiali di recupero.

La possibilità di organizzare anche delle uscite sul territorio ha rappresentato un valore aggiunto per il centro estivo, perché ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza diversa, esplorando spazi immersi nel verde, tra boschi e prati.

LO STAFF: UNA RISORSA PREZIOSA

Le 9 educatrici coinvolte hanno affiancato individualmente ciascuno dei bambini con disabilità (7 ogni settimana) in modo da favorirne il pieno coinvolgimento nelle attività proposte e rispondere ad ogni bisogno in maniera puntuale, mentre un’educatrice è stata impiegata nella gestione del gruppo di bambini senza disabilità.

L’obiettivo ultimo dello staff è stato quello di favorire la crescita sociale di un gruppo cosi eterogeneo, composto da bambini con e senza disabilità.

Anche il supporto di 2 volontari, membri storici della Cooperativa Canonica, è stato fondamentale nell’organizzazione delle varie giornate. Si sono occupati della gestione, pulizia/disinfezione e organizzazione degli spazi e hanno passato molto tempo con i bambini, partecipando ai giochi e alle attività e guidandoli nelle uscite con la voglia di farli divertire e di coinvolgerli.

Tutto lo staff ha adottato le disposizioni in materia di contenimento del contagio per garantire un’esperienza il più possibile sicura e senza pensieri.

«Riguardando la foto di un bambino che, sorridente, abbraccia l’educatrice, penso che, al di là di tutto ciò che si può migliorare, tutti gli obiettivi siano stati pienamente raggiunti!» conclude il coordinatore Antonio Gallo

Guarda il video del centro estivo “Alla scoperta degli alberi”

X