Le mamme al centro
Prendersi cura del proprio figlio con disabilità rappresenta un lavoro di cura continuativo che spesso costringe i caregiver a mettere in un secondo piano anche la propria salute.
Tra i servizi di L’abilità, il “Sabato di sollievo” offre ai genitori di bambini con disabilità la possibilità di ritrovare del tempo per se stessi. In caso di famiglie che abbiano bisogno di un maggior tempo di sollievo e dove il bambino presenti una disabilità grave, la nostra associazione mette a disposizione “La casa di L’abilità”, comunità sociosanitaria che oltre ad accogliere bambini con gravissima disabilità, garantisce ai genitori che ne hanno necessità anche periodi di sollievo temporanei.
Entrambi i servizi hanno come scopo principale permettere ai genitori di avere del tempo da usare per recuperare le energie, riposare dai carichi di cura costanti, rispondere ai bisogni di un altro figlio (qualora ci fosse), occuparsi di incombenze, ma anche per prendersi cura della propria salute.
Ed è la cura della salute delle mamme di bambini con disabilità il motivo per cui è stata siglata una collaborazione tra l’associazione L’abilità Onlus e Santagostino, che grazie ad Ascolto Ets, permetterà di usufruire di prestazioni gratuite presso i poliambulatori di Milano ad alcune mamme in situazione di fragilità, individuate dalla nostra associazione.
“Siamo felici di sostenere un’iniziativa così significativa per il benessere delle mamme: il nostro obiettivo è contribuire concretamente alla salute e al supporto di queste donne straordinarie,” dichiara Andrea Porcu, Direttore Generale Santagostino
Una collaborazione che per L’abilità è “particolarmente importante perché ci consente di portare l’attenzione sulla necessità di prendersi cura dei genitori dei bambini con disabilità e in particolare delle mamme – conclude la direttrice generale di L’abilità Laura Borghetto -. Un’opportunità per sensibilizzare su questo tema e garantire alle mamme il tempo per loro stesse, non trascurare la propria salute e quindi il proprio benessere”.
Un’iniziativa che dà concretezza al modo in cui la nostra associazione accompagna non solo i bambini che frequentano i nostri servizi, ma anche tutto il sistema famiglia, prendendosi cura anche di chi ogni giorno sta accanto ai bambini che portano avanti il loro percorso di vita insieme agli specialisti di L’abilità, per i quali il diritto al sollievo diventa sempre più necessario e importante.