Sabato di Sollievo

Servizio educativo per il sostegno ai genitori che richiedono momenti di sollievo dai compiti di cura

sabato_Sollievo
sabato_sollievo2
sabato_sollievo_3

Talvolta prendere una pausa significa poter raccogliere le forze, rinnovare le nostre energie – come singoli e come coppia – per potersi dedicare alla cura del nostro bambino con rinnovato impegno. Una boccata d’ossigeno ogni tanto, per poter ripartire, serve.

Francesca, mamma di Lucia, 3 anni

PER OFFRIRE AI GENITORI MOMENTI DI RIPOSO E TEMPORANEA INTERRUZIONE DELLA CURA

c/o Istituto S. Gaetano Opera don Guanella
Via Mac Mahon 92, 20155 Milano
Tel: 02 36727461
Mail: sollievo@labilita.org

Sabato di Sollievo risponde all’esigenza di garantire alla famiglia di un bambino con disabilità, per far fronte allo stress, momenti di respite care: periodi di interruzione dai compiti di cura e assistenza del bambino che diano ai genitori momenti di respiro.

L’obiettivo del servizio è fornire alle famiglie di bambini con disabilità nella fascia di età 2-11 anni la possibilità di vivere nel modo migliore preservando al contempo l’unità del nucleo.
Durante la giornata del sabato i bambini sono seguiti in un rapporto individuale da un educatore di riferimento che li accompagna durante tutto l’anno e si prende cura di loro in ogni momento della giornata.
Le attività si svolgono in piccoli gruppi che vengono costituiti a partire dalle capacità e potenzialità dei bambini in modo da offrire occasioni di scambio e socialità, nel rispetto dei tempi dei bambini e considerando le loro gravi patologie e difficoltà posturali.

L’équipe è composta da un coordinatore e da diverse figure: una neuropsicomotricista dell’età evolutiva e una pedagogista, 13 educatori professionali, 2 psicomotriciste dell’età evolutiva, 2 operatori socio-sanitari.

Per contattare il servizio Sabato di Sollievo
Telefono: 02 36727461
Mail: sollievo@labilita.org

X