Accessibilità e inclusione nei luoghi della cultura: l’esperienza di L’abilità

Accessibilità nei luoghi di cultura: è questo il tema di cui si discuterà durante il convegno del prossimo 27 giugno alle Terme di Diocleziano a Roma, “Accessibilità e inclusione nei luoghi della cultura”, promosso dai Ministeri per le Disabilità e della Cultura, per promuovere la più ampia fruizione dei beni culturali, tramite la lettura e la valorizzazione di esperienze esistenti.

L’evento, come riporta la descrizione degli organizzatori,  ha l’obiettivo di promuovere la più ampia fruizione dei beni culturali -musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici -attraverso la lettura di esperienze esistenti e la valorizzazione dei loro percorsi di inclusione. L’accessibilità dei siti e dei loro contenuti viene considerata non più solo come un obiettivo da perseguire in base alle norme vigenti, ma come mezzo per raggiungere importanti traguardi di inclusione sociale e lavorativa: un valore aggiunto in una prospettiva di fruizione ampliata.

Questa prospettiva vuole offrire una panoramica di esperienze e progetti rivolti a tutti, con un particolare riguardo a persone con disabilità intellettiva, relazionale o con difficoltà nell’interazione e comunicazione sociale (DSA).

Il seminario prende spunto dal quadro di riferimento normativo e prestazionale in materia e dalle “Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale” realizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (oggi Ministero della Cultura), Direzione Generale Musei presentando progetti e realizzazioni come utili spunti di lavoro atti a migliorare le condizioni di accessibilità e i percorsi di inclusione.

Anche L’abilità è stata chiamata a partecipare al convegno. Il nostro direttore Carlo Riva ideatore e responsabile di Museo per tutti con il suo intervento Una questione di sguardi. Gli occhi della persona con disabilità intellettiva incontrano l’opera d’arte per tutti racconterà l’esperienza e il lavoro fatto da L’abilità per garantire l’accessibilità e l’inclusione nei musei e nei luoghi d’arte.

Aprirà i lavori il Ministro per le disabilità On. Alessandra Locatelli, dopo i saluti e gli interventi istituzionali seguirà la tavola rotonda sul tema Accessibilità ai luoghi della cultura come strumento di inclusione.

Il convegno si svolge presso l’Aula X delle Terme di Diocleziano, a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 13.00. A questo link è scaricabile il programma dell’evento.

L’evento del 27 giugno a Roma sarà fruibile anche in streaming tramite questo link (Passcode: 391360), oltreché dotato di sottotitolazione e di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

X