Il gioco è…

Lo scorso giovedì 8 giugno, alle ore 18, presso il bellissimo spazio al 38°/39° piano di Palazzo Lombardia, abbiamo presentato il metodo Ludotecnica Inclusiva e il nuovo centro dove troverà casa, il LudoLab.

Da 25 anni, L’abilità L’abilità lavora per garantire il diritto al gioco a tutti i bambini: giovedì 8 giugno grazie alla potenza di arte e parole, abbiamo raccontato il nostro lavoro fatto in questi anni e l’importanza del gioco per i bambini e le bambine con disabilità.

La danza di Cristian Cucco, ballerino e coreografo, per esprimere il corpo della disabilità nel gioco; la sabbia di Erica Abelardo, sand artist, che con la sua mano ha lavorato utilizzando il tatto, la sensorialità che fa parte del gioco continuo della ludotecnica inclusiva. E poi l’attore Francesco Baldi che ha interpretato alcuni brani tratti da “Zigulì”, libro di Massimiliano Verga e “La rabbia di Giacomo” testo scritto da Carlo Riva per trasformare le parole in emozioni.

Le parole di Francesca Antonacci, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, hanno portato il pubblico a una riflessione sul mondo e l’importanza del gioco. Cristina Palmieri, professore ordinario di Pedagogia dell’Inclusione sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha raccontato della dimensione di cura del gioco. Poi Elisa Rossoni, pedagogista e coordinatrice del centro Ludotecnica Inclusiva, ha spiegato quali sono e da dove nascono i principi del metodo della Ludotecnica. E infine il nostro direttore Carlo Riva che ha chiuso con un intervento su cosa è stato e sarà il mondo del gioco con i bambini con disabilità nel contesto del centro Ludotecnica Inclusiva.

I saluti finali e i ringraziamenti sono stati della nostra direttrice generale Laura Borghetto.

Ringraziamo poi l’assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolè e il Ministro delle Disabilità Alessandra Locatelli che pur non essendo potuti essere presenti all’evento hanno  inviato i loro messaggi di saluto e  di riconoscimento per il lavoro svolto da L’abilità nell’ambito del gioco e del diritto al gioco.

A fare da “quinta” la sagoma di un orso, un orsetto rassicurante, che vuole accogliere tutti i presenti e raccontare la magia della Ludotecnica Inclusiva e del centro dove troverà casa: LudoLab.

A questo link il sito Ludotecnica.it per tutte le informazioni sulla Ludotecnica Inclusiva e il centro LudoLab.

 

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Milano e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
Per il sostegno al primo Centro Ludotecnica Inclusiva si ringraziano Fondazione di Comunità Milano e DILS

 

 

X