Ospitalità accessibile

Inclusive Hotel: percorsi e materiali per rendere accessibili alle persone con disturbo dello spettro autistico alberghi Best Western in Italia.

Inclusive Hotel è un’iniziativa realizzata da Best Western e L’abilità onlus: famiglie e caregiver di persone con disturbo dello spettro autistico, possono facilmente identificare e prenotare alberghi Best Western in Italia pronti e formati per accoglierli.
Gli hotel inclusive operativi sono al momento 20, in tutta Italia. Tra le località troviamo ad esempio Roma e Milano, Genova e Torino, Verona e Treviso.

Uno o più rappresentanti per ciascuna di queste 20 località ha seguito un corso in sede, svolto un lavoro di razionalizzazione e mappatura degli spazi all’interno della struttura, selezionato le camere ideali e infine compilato una “Guida Hotel”. Tutte le attività sono state svolte con la supervisione e l’imprimatur degli esperti di L’abilità.

La guida riporta infatti tutte le informazioni sulla struttura e ogni spazio è illustrato dalle foto: spazi comuni, sala colazioni e camere sono descritti nel dettaglio perché la guida sia un concreto punto di riferimento per l’ospite in albergo. Una sezione in particolare è interamente dedicata alla descrizione del soggiorno per immagini: grazie ai simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa in cui il testo alfabetico viene tradotto in simboli per una maggiore comprensione dell’esperienza che si sta vivendo.

All’interno della sezione Inclusive Hotel è possibile scaricare la guida pensata per individuare la struttura ideale e per preparare il soggiorno e vivere al meglio spazi e servizi durante la permanenza in albergo.

X