Gioco al centro – Parchi gioco per Tutti

Il progetto persegue una duplice finalità: consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco e sensibilizzare bambini e adulti affinché maturino uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé. Tale finalità trova concretezza nella realizzazione di aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città di Milano.

Nel 2018 L’abilità è stata chiamata a partecipare al progetto Parchi Giochi per Tutti, promosso da Fondazione di Comunità Milano insieme a Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Comune di Milano e altri enti e realtà che si occupano di disabilità.

Il progetto si propone di realizzare aree gioco accessibili a tutti i bambini in ognuno dei nove Municipi della città di Milano, eliminando barriere architettoniche e tenendo conto dei bisogni di tutti i bambini per consentire loro di giocare insieme. Dopo il parco gioco accessibile realizzato ai Giardini Indro Montanelli (Municipio 1), nel 2019 il progetto è continuato con l’inaugurazione di altre due aree gioco accessibili al Parco Villa Finzi (Municipio 2) e ai giardini di Via Martinetti (Municipio 7). Nel 2020 sono stati invece inaugurati i Giardini di Piazza Paci (Municipio 6). 

La progettazione di ogni parco giochi coinvolge le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja; un gruppo di lavoro che si avvale delle competenze pedagogiche de L’abilità onlus, del know how di ANFFAS Milano, di UILDM e LEDHA Milano, di UICI, del Pio Istituto dei Sordi e dell’esperienza internazionale di InterCampus.

L’obiettivo dell’inclusione guida la progettazione dell’area come uno spazio integrato, la selezione dei giochi si basa su criteri ludici ed ergonomici per rispondere alle diverse disabilità – motoria, intellettiva, visiva – e consentire la condivisione dell’esperienza di gioco.

Qui è possibile scoprire il progetto nel dettaglio

X