Un murales di Vera Pravda nella Casa di L’abilità

Dal 2 al 14 dicembre, a La Casa di L’abilità, la nostra comunità che accoglie bambini con gravissima disabilità, Vera Pravda, artista visiva, dipinge un murales del ciclo ArtBreathing.

ArtBreathing è un progetto artistico urbano ideato da Vera Pravda nel 2017 e volto a realizzare dipinti murali anti-inquinamento in ambienti interni e anche in esterno.

I dipinti di ArtBreathing, infatti, sono realizzati con una particolare pittura per edilizia che abbatte i NOx, i gas prodotti della combustione, fino all’88,8%, oltre ad eliminare muffe e batteri, migliorando sensibilmente la qualità dell’aria.

Il dipinto realizzato da Vera Pravda alla Casa di L’abilità prende ispirazione da ‘komorebi’, una parola giapponese che indica la luce che filtra tra le fronde degli alberi. Un modo per trasformare una delle pareti del salone utilizzato per giocare dai bambini accolti nella Casa in un parco e di trasferire ai piccoli abitanti la sensazione della brezza e del sole.

‘Il progetto Artbreathing si ispira al mondo vegetale, alla incredibile resilienza e capacità di risposte positive delle piante rispetto all’ambiente: un esempio e una fonte di ispirazione costante.’ (Vera Pravda).

Ciascun intervento artistico di ArtBreathing è site-specific, progettato appositamente per il luogo a cui è destinato: un lavoro sull’identità degli spazi che rende unico l’ambiente che lo ospita e che Vera Pravda ha quindi realizzato a partire dai colori e dagli elementi decorativi già presenti in quello spazio.

Al contempo ciascun dipinto fa parte di un progetto unitario, riconoscibile e con il medesimo stile.

Un progetto questo dal doppio significato, non solo artistico ma anche sociale, perché un luogo di cura e attenzione dei più fragili, quale La casa di L’abilità, attraverso il lavoro di Vera Pravda manda esso stesso un messaggio di attenzione e di cura nei confronti dell’ambiente e della città di Milano tutta.

X