Riparte il gruppo di ascolto per fratelli e sorelle dei bambini con disabilità

Per L’abilità, prendersi cura del bambino con disabilità significa farsi carico delle sue esigenze e di quelle della sua famiglia: spesso, però, l’attenzione si focalizza sui bisogni dei bambini con disabilità e dei suoi genitori, tralasciando altri componenti importanti della famiglia.

Oltre al gruppo di ascolto e sostegno rivolto ai genitori e ai nonni, riparte da maggio 2023 un gruppo per fratelli e sorelle di bambini con disabilità, che potranno così raccontare di sé, del mondo che li circonda, di pensieri ed emozioni, in un clima di libertà e di parola consapevoli di condividere con gli altri la stessa esperienza familiare.

Il gruppo è condotto da due psicologhe che attraverso attività educative e di gioco coinvolgeranno i bambini dai 6 agli 11 anni in un percorso di 8 incontri con cadenza settimanale.

I genitori interessati possono scrivere a: spaziofamiglie@labilita.org oppure contattare il numero 3282823052 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Nel mese di aprile le conduttrici del gruppo incontreranno i genitori e il bambino/a in incontri singoli per la conoscenza reciproca, la valutazione del bisogno del genitore e del bambino e illustrare come si svolgerà il gruppo (frequenza, orari, sede).

X