Sta per nascere il nuovo LudoLab, aiutaci anche tu!

Dall’esperienza pluriennale di L’abilità nell’ambito del gioco e della disabilità infantile, nascerà a settembre 2023 LudoLab, luogo educativo innovativo nel quale viene garantito il diritto al gioco per il bambino con disabilità attraverso strategie, tempi e materiali definiti dal metodo della Ludotecnica Inclusiva.

La Ludotecnica Inclusiva è il nuovo metodo educativo, codificato e validato, sviluppato con l’obiettivo di garantire a ogni bambino, indipendentemente dal grado di disabilità, la possibilità di prendere parte all’esperienza vitale e fondamentale del gioco per mezzo di specifiche strategie e tecniche.

Al Ludolab il diritto al gioco per il bambino con disabilità viene garantito attraverso strategie, tempi e materiali definiti dal metodo Ludotecnica inclusiva, codificato e validato attraverso una ricerca svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”- Università di Milano-Bicocca. Il metodo, raccontato nel libro La ludotecnica Inclusiva, a cura di Carlo Riva ed Elisa Rossoni, è frutto dell’esperienza e della continua ricerca di L’abilità per garantire gioco e inclusione ai bambini con disabilità.
LudoLab accoglie bambini con diverse tipologie di disabilità fino agli 11 anni, il metodo Ludotecnica Inclusiva viene messo in atto quotidianamente da educatori specializzati, che lavorano in rete con le diverse figure sanitarie ed educative che seguono il bambino, per una co-progettazione integrata di qualità. Il centro, inoltre, sostiene i genitori nel compito educativo e nella relazione di gioco in vista di un miglioramento della qualità della vita della famiglia.

LudoLab è per L’abilità una nuova sfida e per realizzarla abbiamo bisogno anche di voi!

Il progetto LudoLab, nuovo Centro Ludotecnica Inclusiva è in corsa, insieme ad altri 100 progetti di realtà non profit, per essere sostenuto da parte di Fondazione Cattolica Assicurazioni: se il progetto si classificherà tra i 20 più votati potrà ricevere un contributo fino a 20.000 €!

Per sostenerci basta un minuto: è sufficiente votare online la nostra proposta!

COME VOTARE
Votare è semplice, basta avere un indirizzo e-mail.
Ecco come farlo:

  1. Andate sulla piattaforma per il voto a questo link
  2. Inserite il vostro NOME, COGNOME, EMAIL e confermate presa visione privacy policy
  3. CLICCATE VOTA
  4. ATTENZIONE! Per completare l’operazione controllate la mail! Vi arriverà un messaggio di conferma (controllate anche lo spam): cliccate sul link per convalidare il vostro voto!


COME AIUTARCI ULTERIORMENTE
Diffondete questa notizia, invitando tutti e tutti a sostenere il progetto LudoLab!
Potete diffondere le istruzioni via mail, via WhatsApp, via sms o sui vostri canali social, condividendo il link per il voto: https://cattolica.unamanoachisostiene.it/progetto/associazione-labilita-onlus/

… votate e fate votare, perché anche i bambini con disabilità hanno il diritto di giocare, per crescere!

GRAZIE!

X