Misura B1: voucher ancora sospesi

Nelle settimane precedenti abbiamo denunciato i disagi di alcune delle nostre famiglie a causa della sospensione della Misura B1 da parte di Regione Lombardia.

In questi giorni ci stanno arrivando segnalazioni da parte dei genitori che stanno ricevendo i buoni mensili, compresi gli arretrati dei mesi in cui la misura era stata sospesa.

Una notizia arrivata con la Pasqua, quindi. Non del tutto una buona però. In primo luogo perché ricordiamo che con la nuova normativa il valore del buono è stato tagliato da 1000 euro a 600 euro, per i minori che frequentano servizi prima infanzia/scuola o centri diurni per 14 ore settimanali.

Aspetto questo che ha suscitato diversi malumori tra le famiglie, in quanto ritenuto estremamente penalizzante diminuire il valore del buono ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola. E proprio a questo proposito, sabato 19 aprile davanti a Regione Lombardia un gruppo di famiglie di bambini con autismo si è data appuntamento davanti alle sedi di Regione Lombardia per un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui tagli effettuati dalla Regione Lombardia su alcune misure di sostegno a favore della disabilità, che vanno a colpire in particolare i bambini con autismo e le relative famiglie.

Ancora nessuna notizia, invece, è arrivata rispetto alla ripresa dell’erogazione dei voucher, da usare per l’”acquisto” di prestazioni assistenziali a fronte di un progetto individuale stilato da uno degli enti accreditati per l’erogazione dei servizi.

L’abilità, come gli altri enti erogatori, ha ripresentato la nuova richiesta per l’accreditamento e attendiamo l’esito della nostra candidatura.

Intanto, però, per non interrompere i progetti dei bambini andiamo avanti con le attività allo spazio gioco, il servizio di sollievo e l’assistenza domiciliare chiedendo alle famiglie una compartecipazione ai costi del servizio, là dove siano nelle condizioni economiche di farlo, oppure garantendo con le nostre risorse il progetto di intervento.

Attendiamo fiduciosi altre novità da Regione Lombardia dopo 4 mesi di sospensione dei fondi.

X