L’abilità e il diritto al gioco

28 maggio, oggi ricorre la Giornata mondiale del Gioco. In diverse città d’Italia si celebra questa giornata con attività di sensibilizzazione legate al diritto al gioco. Il diritto al gioco per tutti i bambini.

Lodevoli iniziative che mirano a includere anche i bambini con disabilità per salvaguardare il loro diritto al gioco.

Per noi di L’abilità questa giornata ricorre ogni giorno, da 20 anni. Correva l’anno 1998 quando per primi abbiamo capito che occuparsi del bambino con disabilità non voleva dire solo pensare a terapie, ambulatori, scuole, ma era necessario un approccio nuovo dove il centro della vita del bambino fosse, come per tutti gli altri bambini, il gioco.

Aver incontrato tanti genitori, aver visto la difficoltà di tante mamme e papà nel trovare un gioco possibile, aver ascoltato la voglia di scappare via davanti a un parco pieno di bambini che corrono e che saltano ci ha spinto a proseguire nella nostra missione.
Un dovere rispondere a quelle richieste. Ma anche un piacere scorgere nel bambino, anche quello più grave, un sorriso di benessere.

Nel 2000 nasce lo Spazio Gioco di L’abilità, un servizio che garantisce ai bambini con disabilità il diritto e il piacere del gioco.
Da allora lo Spazio Gioco ha fatto giocare oltre 500 bambini, garantendo oltre 12 mila ore di gioco.

Ma non è solo un gioco. Per un bambino con disabilità entrare nella dimensione del gioco è un percorso complesso: potrebbe non riuscire a mantenere a lungo l’attenzione, non essere in grado di manipolare gli oggetti, o ancora non riuscire a stare seduto o a deambulare.
Un percorso che ha bisogno di molto aiuto, di spazi adeguati, di giochi e materiali adatti ai bisogni di ciascuno.

Ogni settimana nello Spazio Gioco giocano 70 bambini, con diverse e complesse disabilità, dai 2 agli 11 anni.

I bambini sono seguiti da 3 educatrici professionali specializzate nell’ambito della disabilità, coordinate dalla pedagogista Elisa Rossoni.
Ogni settimana garantiamo loro 75 ore di gioco e 50 ore vengono utilizzate per la preparazione dei materiali, la programmazione e gli incontri di équipe e di rete.

Nel 2018 è stata inaugurata una nuova sede, di 600 mq, un luogo più ampio, dove c’è più spazio per giocare, dove gli ambienti sono pensati per garantire il benessere di tutti i bambini.

Ogni giorno, da vent’anni, lavoriamo e continuiamo a mettere in circolo creatività, passione e professionalità per restituire al bambino con disabilità e alla sua famiglia il diritto e il piacere del gioco in vista della sua inclusione sociale.

Buon gioco a tutti!

X