I sabati di sollievo diventano “I sabati insieme”

Dopo l’esperienza positiva di questa estate, abbiamo voluto organizzare altri momenti di svago e divertimento inclusivi: “I Sabati insieme”, 3 giornate durante le quali i bambini di L’abilità si sono ritrovati con i bambini di Triuggio che hanno partecipato al nostro centro estivo inclusivo “Alla scoperta degli alberi”.

Anche in questa occasione, i bambini hanno avuto l’opportunità di partecipare tutti assieme ad attività stimolanti e divertenti pensate sui bisogni di ognuno per favorire, così, il coinvolgimento di tutti.

“I Sabati insieme” si sono svolti presso la Cooperativa Canonica di Triuggio – la stessa che ci ha ospitati questa estate – e sono state proposte differenti attività legate al tema dell’autunno. I bambini si sono cimentati in diverse attività, dal laboratorio di pasticceria, a quelli artistici ai tanti momenti di gioco tutti insieme.

Il progetto ha coinvolto 15 bambini di L’abilità e 11 bambini del comune di Triuggio, seguiti da 9 nostre educatrici e 3 volontarie dell’Associazione a cui si sono aggiunti anche i volontari della Cooperativa per supportarci nella logistica della sede, dei pranzi e delle merende.

L’esperienza è stata ancora una volta molto positiva e arricchente – racconta Antonio Gallo, coordinatore del servizio – perché ha permesso ai bambini di L’abilità e di Triuggio di passare delle giornate all’aria aperta all’insegna del gioco, dell’amicizia e del benessere e ha dato ai genitori ore di sollievo e di pausa dai loro compiti quotidiani.

La modalità di svolgimento di queste giornate è la stessa dei Sabati di sollievo, il nostro servizio che risponde all’esigenza di garantire alla famiglia di un bambino con disabilità giornate di pausa dai compiti di cura e assistenza, per alleviare lo stress dei genitori preservando al contempo l’unità del nucleo familiare.

X