Covid 19: la Fase 2 di L’abilità

La prossima settimana alcuni dei nostri servizi riapriranno e ci stiamo preparando ad accogliere di nuovo i bambini e riprendere con loro il nostro lavoro di cura.

L’abilità si è fatta trovare pronta per questa nuova fase dell’emergenza Covid-19 perché sentivamo l’urgenza di riaprire e di essere di nuovo sostegno per i nostri bambini e per i loro genitori, perché ci sta a cuore il loro benessere.

Ovviamente il nostro primo obiettivo di questa nuova fase è stato essere certi di poter svolgere tutte le attività in piena sicurezza per non mettere a rischio la salute dei bambini e dei nostri operatori: sanificazione, visiera protettiva per gli educatori, attività svolte in rapporto individuale e in stanze dedicate. Ci saranno nuove procedure igienico-sanitarie da rispettare e molte precauzioni da avere.
E alcune prassi dovranno necessariamente essere modificate: i colloqui con i genitori si svolgeranno solo telematicamente, così come i rimandi delle attività svolte al centro, e anche gli incontri di équipe e gli incontri di rete si svolgeranno on line.

E poi le attività psico-educative con i bambini, come cambieranno? Come reagiranno i bambini al loro rientro, come saranno le loro competenze? Difficile da prevedere adesso.
Alcuni genitori in queste settimane ci hanno raccontato una grande fatica, l’accentuarsi di comportamenti problema nei loro figli e la perdita di competenze acquisite con gli anni e il lavoro continuativo.

Vi abbiamo descritto il lavoro fatto a distanza dai coordinatori dei nostri servizi in queste settimane di lockdown, abbiamo supportato genitori fiaccati fisicamente e psicologicamente, li abbiamo sentiti preoccupati per la situazione presente e per il futuro. Abbiamo percepito il peso di occuparsi da soli della cura-educazione-abilitazione-gioco-comunicazione-relazione…e il senso di colpa nel non riuscire a dedicare l’attenzione necessaria agli altri figli.

Settimana prossima riprenderà lo Spazio Gioco e il Centro Agenda Blu, e non appena sarà approvato il nostro protocollo di sicurezza da ATS potrà riaprire anche il nostro Centro Diurno L’officina delle abilità.
Spazio Famiglia procede invece con il supporto a distanza con i genitori, così come anche il servizio di Case Manager.

Nuove modalità di lavoro si stanno cercando di trovare anche per l’assistenza domiciliare, mentre più complessa e delicata è la situazione del servizio di Assistenza scolastica che vede ancora irrisolto il tema della didattica a distanza per i bambini con disabilità.

Noi siamo pronti a questa nuova fase, siamo pronti a capire che forse non troveremo i bambini così come li abbiamo lasciati 2 mesi fa, siamo pronti a rimetterci in gioco per prenderci cura dei bambini con disabilità.

 

 

 

X