Il Covid 19 nella vita dei bambini con disabilità

Ieri, 7 maggio 2020, la nostra presidente Laura Borghetto, ha presentato alla Commissione Politiche Sociali del Comune di Milano un’analisi sulla situazione in cui versano i bambini con disabilità e le loro famiglie.

Abbiamo scelto di iniziare il nostro intervento descrivendo la situazione delicata che stanno vivendo le nostre famiglie.
Così abbiamo scelto le storie di 5 bambini che frequentano i nostri servizi, abbiamo raccontato come il lockdown ha modificato le loro vite, quelle dei loro genitori, delle loro famiglie: niente più scuola, per alcuni nemmeno a distanza, niente terapie e attività per riempire il loro tempo libero. Profonda solitudine e in alcuni casi l’unico sostegno ricevuto è stato da parte di L’abilità che sta supportando la famiglia laddove mancano i servizi di cui un bambino con disabilità e la sua famiglia avrebbero diritto.

Abbiamo raccontato, ad esempio, la storia di Lucas, 5 anni, con disturbo dello spettro autistico, la cui madre è supportata dal nostro servizio di Case Manager. Lucas vive da solo con la mamma di origini peruviane. Il papà li ha abbandonati e Lucas e la mamma ora vivono in un alloggio di edilizia popolare insieme alla nonna, che durante il lockdown è rimasta bloccata in Perù. La mamma di Lucas lavora in nero come colf e adesso non può lavorare, è in situazione economiche molto precarie. La mamma vive in grande preoccupazione perché Lucas ha continue crisi comportamentali e i vicini si lamentano del rumore che proviene dall’appartamento. L’intervento della scuola si è attivato molto tardi e tutte le terapie sono state sospese. La mamma vive in una situazione di profonda difficoltà sia economica che psicologica.

Raccontando la storia di Lucas e degli altri bambini abbiamo voluto evidenziare come “il Covid 19 è un acceleratore di domande sociali e il welfare deve rispondere in una logica di corresponsabilità; in assenza di scelte politiche adeguate le ricadute già evidenti di questa emergenza potrebbero diventare fratture difficilmente sanabili” ha detto durante il suo intervento la nostra presidente Laura Borghetto.

Abbiamo portato proposte concrete, azioni attuabili per occuparsi e intervenire in maniera concreta per il bene dei bambini e delle famiglie. Per non lasciarli soli.

“L’emergenza ha stravolto la vita di tanti Lucas e delle loro famiglie. Ha stravolto la vita di quelle famiglie e di quei bambini e ragazzi che hanno più bisogno della nostra città, isolati, con un prezzo umano e sociale altissimo che deve essere nostra cura riparare al più presto”.

 

 

 

 

X