Bilancio Sociale 2020: L’abilità nell’anno della pandemia

Vi presentiamo la quarta edizione del Bilancio Sociale dell’Associazione L’abilità Onlus, che rende conto delle attività che abbiamo svolto nel 2020, un anno inimmaginabile, segnato dall’emergenza pandemica da Covid-19.

Pur nella complessità della situazione, L’abilità ha dimostrato di trovare la forza, la resilienza e le capacità per andare avanti in uno scenario cupo, di grandi paure, per fare uno sforzo comune per non abbandonare – nemmeno durante il lockdown – i bambini e le famiglie di cui ci prendiamo cura nei nostri servizi e che il covid aveva messo di fronte all’ennesima difficoltà.

Abbiamo continuato a lavorare in condizioni inedite, pensando e ripensando a nuove forme di organizzazione e metodologie che, nel rispetto della sicurezza di tutti, garantissero la continuità dei progetti e delle attività che danno significato alla nostra mission di inclusione, di educazione, di gioco, di sostegno e promozione delle opportunità.

Ci siamo impegnati per continuare a dare sostegno – anche a distanza – a quei 213 bambini con disabilità presi in carico nei nostri servizi che il covid chiudeva nella case, con uno scarso supporto della scuola o dei servizi sanitari, senza lo sfogo delle attività sportive e del tempo libero. Di quei genitori che si trovavano più soli, più affaticati e impauriti.

Abbiamo tenuto teso il filo che ci unisce alle 91 famiglie che seguiamo nei nostri servizi dedicati ai genitori (sportello psicologico, casemanager, ecc) continuando a incontrarli in videochiamata per non lasciare che il distanziamento frantumasse equilibri a volte già di per sé precari.

Il Bilancio Sociale 2020 vuole essere il racconto minuzioso e trasparente del lavoro che la nostra organizzazione ha portato avanti, della struttura organizzativa e delle persone che vi lavorano, approfondisce nello specifico le attività e gli obiettivi dei singoli servizi offerti durante la pandemia, riferisce dei costi delle attività istituzionali e di quelle di raccolta fondi che ci hanno dato le risorse per continuare e investire nel futuro dell’associazione.

Di seguito trovate una breve rassegna dei dati che fotografano i progressi ottenuti nel 2020.

Nel 2020 i servizi di L’abilità hanno visto un aumento di bambini accolti rispetto al 2019 (+40 bambini seguiti), in particolare nei servizi Lo Spazio Gioco e l’Assistenza Educativa Scolastica, appartenenti a diverse fasce di età, provenienti da paesi diversi e con esigenze e bisogni differenti a seconda delle disabilità di ciascuno.

L’abilità si avvale sia di personale retribuito – multidisciplinare e con competenze specialistiche – sia di personale volontario appositamente formato, che in questo anno particolare è stato di fondamentale supporto alle attività di raccolta fondi che si sono svolte in modalità online. Da non dimenticare l’apporto dei lavoratori di pubblica utilità (LPU).

Volete saperne di più sui diversi servizi di L’abilità? Ecco una rassegna dei numeri dei servizi e delle principali attività svolte per non lasciare soli i bambini e le loro famiglie durante il lockdown:

    

  

Durante il lockdown, a fronte di una situazione di gestione economica che si profilava molto negativa, L’abilità ha deciso di potenziare l’attività di raccolta fondi. Infatti, tutto ciò che è stato realizzato nel 2020 è stato possibile grazie alla grande mobilitazione dei nostri sostenitori, che attraverso la donazioni di beni e servizi e il sostegno alla campagna straordinaria di crowdfunding “the Right Box” proseguita poi a Natale con la creazione di box solidali, ha portato a un incremento delle donazioni del 19% rispetto al 2019 per un totale di 537.392 euro raccolti a fronte di costi, diretti e indiretti, di 101.364 euro.


Questo grande impegno ha fatto in modo di scongiurare il possibile grave deficit nella gestione che si profilava all’inizio della pandemia: infatti a fronte di oneri per 2.447.018 euro (+1.98% rispetto al 2019) si sono registrati proventi per 2.615.695 euro (+2% rispetto al 2019) con un avanzo di 138.677 euro che verrà investito nel 2021.

Di seguito potete trovare uno schema riassuntivo dei servizi di L’abilità e dei dati economici ad essi correlati:

QUI potete scaricare il Bilancio economico 2020

X