Alla scoperta degli alberi: il racconto di una mamma

Continua il “Alla scoperta degli alberi”, il campus estivo di L’abilità!

Si sta concludendo la terza settimana del campus estivo di L’abilità, attivato quest’anno dopo l’esperienza positiva della scorsa estate, con un obiettivo ancor più ambizioso: garantire un’esperienza educativa e ricreativa a un gruppo integrato di bambini con disabilità e senza disabilità, per favorire apprendimento, gioco e soprattutto inclusione.

Come vivono quest’esperienza le bambine e i bambini conivolti? L’abbiamo chiesto a Roberta Zilio, mamma di Aurora, una bambina di 12 anni che durante l’anno viene seguita dal servizio di Assistenza educativa domiciliare. Roberta racconta: “Aurora aspettava con ansia di partecipare al campus, fin dalla conclusione delle attività dello scorso anno. E l’esperienza sta andando molto bene, soprattutto perchè ha la possibilità di entrare in contatto con i suoi coetanei. Aurora ha grande desiderio di entrare in relazione con gli altri, ma in contesti nei quali non c’è un’intermediazione non è semplice. Durante il campus invece ha la possibilità di conoscere altri bambini e bambine, di stare con loro, giocando e facendo attività ed esperienze che la soddisfano. Torna a casa contenta: lo capisco perchè lo dimostra con il sorriso, ma anche e soprattutto con i suoi comportamenti. Se la giornata non è andata bene, me ne accorgo subito perchè diventa insofferente e nervosa. In questi giorni invece sorride, è contenta… si siede sul divano è ha voglia di raccontarmi quello che ha fatto: significa che la giornata è andata bene!”

Le attività si svolgono a Triuggio, presso gli spazi della Cooperativa Canonica a partire dal 28 giugno e fino al 23 luglio. Di settimana in settimana si alternano diversi gruppi di bambine e bambini, mentre le attività avranno lo stesso filo conduttore: la scoperta naturalistica e artistica dell’albero, in un contesto immerso nei boschi e nel verde della Valle del Lambro.

Ampi spazi tutti da scoprire, per godere dell’aria aperta e di attività ed esperienze per tutte e tutti.

Durante la settimana il gruppo vive momenti di gioco ad attività strutturate, escursioni, stimolazioni sensomotorie e attività educative, calibrate sulle competenze dei bambini partecipanti: dai laboratori artistici per scoprire la bellezza degli alberi alle attività in cucina, da esplorazioni e uscite sul territorio a momenti di relax immersi nella natura… una settimana di intenso divertimento per tutte e tutti!

Per godere a pieno, insieme, dell’estate!

X