Crescere nel tempo attraverso il gioco

Da inizio agosto i nostri servizi – ad eccezione di La Casa di L’abilità – hanno chiuso per le vacanze estive. Per alcuni bambini è un arrivederci a settembre, per altri, invece, si conclude il percorso all’interno di L’abilità.

Ad esempio, nello Spazio Gioco, in questi giorni vengono dimessi 4 bambini – Elisa, Chiara, Filippo e Tommaso – che hanno raggiunto l’età massima prevista dal servizio. Per alcuni di loro è un percorso durato anche diversi anni, perché sono stati presi in carico all’età di 3 anni e terminano adesso che ne hanno quasi 11.

Questo momento di passaggio è molto importante per questi bambini, per le loro famiglie che hanno trovato un supporto importante, ma anche per la nostra équipe educativa, che li ha aiutati a crescere e trovare benessere attraverso il gioco.

«Nello Spazio Gioco – racconta la coordinatrice Elisa Rossoni – i nostri bambini partecipano alle attività di gioco insieme ai loro compagni e agli educatori, sperimentano capacità sconosciute, giocano con leggerezza e spensieratezza in uno spazio e un tempo pensato, curato e strutturato per consentire loro di stare bene e divertirsi.»

L’équipe educativa dello Spazio Gioco segue i ritmi, i graduali percorsi di crescita e cambiamento dei bambini nel tempo e, attraverso riunioni settimanali, progetta un percorso strutturato nel lungo periodo che sostiene e migliora le loro abilità ludiche.

Il gioco, infatti, è l’attività attraverso cui tutti i bambini crescono ma, a causa delle sue limitazioni funzionali, nel bambino con disabilità fatica a emergere e a svilupparsi. Per questo allo Spazio Gioco l’équipe educativa, attraverso una metodologia educativa specifica, crea le condizioni per permettere a tutti i bambini accolti di giocare, per offrire loro uno spazio di benessere e quindi di crescita, strutturando spazi e tempi e adattando il materiale e i giochi alle capacità di tutti e di ciascuno.

Anche per le famiglie lo Spazio Gioco è un punto di riferimento importante. Accompagnano il bambino in uno spazio dove può socializzare, dove è felice, perché non ci sono molti altri contesti in cui può relazionarsi con i suoi coetanei. E questo si ripercuote anche sul benessere della famiglia: allo Spazio Gioco i genitori scoprono i giochi più adatti ai loro bambini, così da replicarne alcuni a casa per divertirsi tutti assieme e far crescere la loro relazione anche attraverso il gioco.

Tra pochi mesi Elisa, Chiara, Filippo e Tommaso inizieranno a frequentare la scuola secondaria di primo grado. Tutta l’équipe si è preparata ad accompagnare questi bambini e le loro famiglie verso la fine di questo lungo percorso con L’abilità: è importante ritualizzare questo momento emotivamente carico ed è fondamentale che gli educatori guidino i bambini e le loro famiglie verso un nuovo inizio.

Tutti noi di L’abilità auguriamo a tutti i bambini che abbiamo accompagnato nel cerchio magico del gioco di incontrare nuove possibilità per continuare sempre a giocare e stare bene!

Ci rivediamo a settembre!

X