Bene FAI per tutti… avanti tutta!

Continua a crescere il progetto del FAI – Fondo Ambiente Italiano Bene FAI per tutti volto a rendere la cultura un bene accessibile alle persone con disabilità intellettiva – ideato e realizzato dall’Associazione L’abilità Onlus con la Fondazione De Agostini e reso possibile grazie al prezioso sostegno di JTI (Japan Tobacco International.

A partire dal 25 settembre saranno infatti scaricabili sul sito www.benefaipertutti.it le guide in linguaggio semplificato del Negozio Olivetti in piazza San Marco a Venezia e del Giardino della Kolymbethra ad Agrigento. Diventano così undici i beni accessibili in tutta Italia.

Percorsi e guide con testi “easy to read” arricchiti con fotografie, illustrazioni e mappe rendono la visita un’esperienza inclusiva e piacevole e che permettono agli ospiti e ai loro caregiver (genitori, insegnanti, accompagnatori) di familiarizzare con i luoghi e apprenderne la storia, le caratteristiche e le curiosità in modo coinvolgente, grazie a strumenti di comunicazione studiati per ridurre lo stress della persona con disabilità e la sua difficoltà di comprensione del contesto.

Spiega Carlo Riva, direttore di L’abilità: “Con queste due nuove proposte continua l’azione educativa inclusiva che permetterà a questo tipo di pubblico sia di comprendere il valore della natura e delle sue caratteristiche nella storia millenaria del Giardino della Kolymbethra sia di avvicinarsi alla filosofia imprenditoriale di Adriano Olivetti e ai suoi prodotti nel Negozio di piazza San Marco a Venezia. Ancora una volta la sfida culturale di ‘Beni FAI per tutti’ ha analizzato e reso fruibili concetti, azioni, opere per rendere possibili visite ed esperienze di crescita per le persone con disabilità intellettiva”.

Il Negozio Olivetti in piazza San Marco a Venezia è un capolavoro dell’architettura del Novecento progettato da Carlo Scarpa, mentre il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento è un gioiello archeologico e agricolo nel cuore della Valle dei Templi. Due perle da scoprire, proprio come tutti i beni che hanno aderito al progetto: Villa e Collezione Panza a Varese e Villa Necchi Campiglio a Milano, il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Casa Noha a Matera, Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce.

Tutte le informazioni sul progetto e le guide accessibili per visitare questi splendidi luoghi qui e sul sito www.benefaipertutti.it

 

X