Arrivederci Piccoli Esploratori del Bosco!

Si conclude questa settimana il nostro centro estivo Piccoli Esploratori del Bosco alla Cooperativa Canonica di Triuggio (MB).
Tre settimane che hanno coinvolto 23 bambini che hanno avuto la possibilità di trascorrere giornate all’aria aperta insieme ai loro educatori e agli altri bambini.

Attività creative, laboratori sensoriali, passeggiate nel bosco, letture all’aria aperta, giochi…tutto pensato nei dettagli dagli educatori per il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i bambini.

Tanti gli aspetti positivi.

Lo spazio. Il fatto di poter stare all’aria aperta fuori Milano, e fuori dai soliti contesti sicuramente ha garantito ai bambini di poter sperimentare una dimensione nuova, attività nuove e anche di sperimentare loro stessi in nuove situazioni scoprendo e aumentando abilità e competenze.

Il tempo. Rispettare i tempi del fare di ogni bambino a seconda delle sue capacità e del suo tempo è stampo importante per l’inclusione e la partecipazione di tutti.

La cura. L’attenzione degli educatori e dei volontari nei confronti dei bambini ha consentito a tutti e a ciascuno di godere di questi giorni e di queste esperienze.

Il Sollievo. Per i genitori è stata un’occasione di sgravio dalle fatiche quotidiane ed è stato importante vedere i loro bambini sereni e appagati al rientro dalla giornata dal centro estivo e per noi è stato importante sentire la fiducia nel lavoro degli operatori.

Grazie a quanti ci hanno aiutato a realizzare un’esperienza sicuramente positiva e che speriamo di poter replicare l’anno prossimo….quindi arrivederci Esploratori del bosco!

 

X