Le piccole case

Centro diurno specializzato per bambini dai 2 agli 11 anni 

Slider pagina Le piccole case
Slider pagina Le piccole case 2
Slider pagina Le piccole case 3

“Fin dall’asilo abbiamo avuto problemi, le maestre ci hanno sempre dato feedback molto duri, diciamo che nessuno aveva i mezzi per gestire al meglio la situazione. Per fortuna sapere che oggi L’abilità può supportarci in questa nuova fase mi fa sentire più sicura… finalmente vedo un futuro possibile anche per il mio bambino.

Lucia, mamma di Christian

PER IL PROGETTO DI VITA | PER IL DIRITTO ALL’AUTONOMIA | PER IL DIRITTO ALL’EDUCAZIONE

Le piccole case
Via Cipro, 8 
20137 Milano 
Tel.: 02.84079782
Mail: lepiccolecase@labilita.org

Le piccole case è il nuovo Centro Territoriale Riabilitativo Semiresidenziale (C.T.R.S) di L’abilità rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico con un’età compresa tra i 2 agli 11 anni e con differenti livelli di sviluppo, che hanno bisogno di un trattamento specifico. Le piccole case è un centro accreditato presso il Servizio sanitario regionale con DGR 1936 del 26 febbraio 2024 ed è in grado di accogliere fino a 50 bambini. 

Il trattamento dei bambini con disturbo dello spettro autistico richiede, oltre alla diagnosi precoce, una presa in carico multidisciplinare (interventi psicoeducativi, cognitivo comportamentali, riabilitativi e sociali), continuativa e coordinata. Sono queste le premesse riabilitative psicopedagogiche che strutturano l’impianto metodologico e la programmazione degli interventi realizzati in questo centro. 

L’équipe multidisciplinare presente a Le piccole case è composta da diverse figure professionali, il cui coinvolgimento nel percorso di crescita del bambino varia in base all’unità riabilitativa di riferimento: psicologo, educatore professionale, TNPEE (Terapista delle neuro e psicomotricità dell’età evolutiva), logopedista e terapista occupazionale. 

Inoltre, c’è una consulenza continuativa del neuropsichiatra di riferimento di ogni bambino, che garantisce la continuità degli interventi svolti all’interno di Le piccole case anche nelle sfere di vita quotidiana del bambino. Per questo motivo, tutti i bambini che frequentano Le piccole case devono avere un neuropsichiatra di riferimento.

Il centro Le piccole case è strutturato in quattro unità riabilitative, modulate in base all’età del bambino, ai suoi bisogni e alle abilità necessarie da sviluppare/consolidare per garantire una maggior qualità di vita sia al bambino che all’intero sistema famiglia. 

Il coinvolgimento della comunità educante di riferimento per ogni bambino che frequenta Le piccole case è reso effettivo grazie ai moduli “Parent Training” (i cui destinatari sono i genitori) e “Teacher Training” (i cui destinatari sono gli insegnanti), entrambi curati dall’équipe del centro, che hanno come scopo principale la continuità tra le diverse sfere di vita del bambino. 

Una volta compiuti i 6 anni, e fino agli 11 anni, i bambini presi in carico a Le piccole case possono continuare il proprio percorso presso lo stesso centro oppure presso il centro Agenda Blu, gestito anch’esso da L’abilità onlus.

> Scarica la brochure del servizio
> Consulta la Carta dei Servizi 

Per contattare Le piccole case 

Laura Dones
Mail: lepiccolecase@labilita.org
Telefono: 0284079782

X