LudoLab, Centro Ludotecnica Inclusiva

Servizio diurno educativo

5
trbb_cura1
6

Quando Soyal arriva allo spazio gioco è contento: il suo gioco preferito sono le bolle di sapone. Con il tempo ho imparato a ricercare la sua attenzione, a farmi ascoltare e guardare… oggi quando mi chiedono perché Soyal non parla e si comporta in modo strano, io rispondo che è un bambino speciale.

ZARA, mamma di Soyal, 6 anni

PER IL DIRITTO AL GIOCO |
PER IL PIACERE DEL GIOCO

Via Jacopo Dal Verme 7
20159 Milano
Info: 02 36727461
spaziogioco@labilita.org

LudoLab è uno spazio educativo innovativo dove il diritto al gioco per il bambino con disabilità viene garantito grazie a strategie, tempi e materiali definiti dal metodo Ludotecnica inclusiva, codificato e validato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Il metodo, nato dall’esperienza pluriventennale di L’abilità, garantisce a ogni bambino, indipendentemente dal grado di disabilità, la possibilità di prendere parte all’esperienza vitale e fondamentale del gioco per mezzo di specifiche strategie e tecniche.

Per approfondire il metodo Ludotecnica inclusiva clicca qui.

LudoLab accoglie bambini fino agli 11 anni con diverse tipologie di disabilità, secondo orari e cadenze stabiliti dallo staff dopo un’attenta osservazione di ciascun bambino. In seguito, viene stilato un Progetto Educativo Ludico individualizzato, che stabilisce le attività da proporre ai bambini in accordo con i principi del metodo Ludotecnica Inclusiva (disposizione ludica, strutturazione, personalizzazione, semplificazione, partecipazione). L’obiettivo è quello di rendere il bambino partecipe all’esperienza del gioco.

L’équipe del Centro è coordinata dalla pedagogista Elisa Rossoni ed è composta da educatori socio-pedagogici e da una neuropsicomotricista dell’età evolutiva. Gli incontri di équipe avvengono settimanalmente: sono momenti fondamentali per progettare le attività, verificare gli obiettivi del Progetto Educativo Ludico, preparare e modificare materiali e giochi. L’équipe incontra regolarmente genitori e operatori del territorio, per condividere finalità e strategie educative.

Per contattare LudoLab
Elisa Rossoni
Mail: elisarossoni@labilita.org
Telefono: 02 36727461

Le pubblicazioni
La Ludotecnica Inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa, a cura di Carlo Riva ed Elisa Rossoni, edito da FrancoAngeli
Amorgioco, il bambino la disabilità il gioco, di Carlo Riva
Pollicino verde, un giardino scolastico per tutti i bambini, a cura di L’abilità onlus

X