Progetto scienzabile

Scienzabile – inclusione e gioco tra scienza e disabilità
è un progetto di L’abilità onlus e del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano finalizzato alla realizzazione di percorsi accessibili ai bambini con disabilità
in visita alle collezioni e alle attività di laboratorio con le proprie classi o con la famiglia.

Scienzabile realizza, quindi, una piena inclusione sociale diventando modello d’eccellenza esportabile in altri contesti museali nazionali o internazionali con risultati attesi di grande impatto culturale.

Il Museo Leonardo da Vinci non era dotato di percorsi, strumenti e risorse adatte a supportare l’esperienza da parte dei bambini con disabilità. A partire dall’analisi dei loro bisogni, sia quando arrivano al museo con la classe durante la settimana sia con i famigliari durante i giorni festivi e le vacanze, Scienzabile offre un percorso educativo permanente rivolto a bambini con disabilità intellettiva tra i 6 e i 10 anni.

Nella pagina dedicata al progetto nel sito web del Museo sono disponibili e scaricabili i materiali che, una volta stampati, possono essere utilizzati a casa o in classe per preparare la visita con il bambino: schede con foto, disegni, immagini raccontano come è fatto il Museo, che cosa contiene e i laboratori proposti.

Con l’utilizzo di questi materiali – preparati grazie all’esperienza maturata in questi anni nei servizi educativi di L’abilità – il bambino comprende cosa succederà durante la visita e, capendo cosa lo aspetta, diminuisce il livello di stress, aumentando così il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell’esperienza.

Inoltre, nei laboratori interattivi e durante la visita guidata, gli operatori del Museo – formati da L’abilità – sostengono l’inclusione rispettando tempi e capacità del bambino, utilizzando appositi giochi e integrando il linguaggio con sequenze di immagini e carte di comunicazione.

Il progetto è sostenuto e finanziato dalla Fondazione De Agostini.

X