Robot e infanzia: se ne discute in un convegno

Sabato 20 maggio dalle 9 alle 18 si discute di robotica ed educazione durante il convegno “Giocare a pensare” metodi e tecnologie per l’uso didattico ed educativo dei robot, organizzato dall’Università degli Studi di Bicocca all’interno della Educational Robotic Week.

“I robot vengono sempre più spesso utilizzati come strumenti didattici nei servizi per l’infanzia, nelle scuole e in contesti extrascolastici per lo sviluppo di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali e per la costruzione di ambienti educativi inclusivi. È perciò sempre più importante riflettere sulla natura degli apprendimenti sollecitati dalle esperienze di robotica educativa, sulle metodologie di progettazione e valutazione didattica e sulle tecnologie robotiche in grado di facilitare l’apprendimento e l’inclusione. Il Convegno – della durata di un giorno – si propone come momento di incontro e di scambio tra ricercatori, insegnanti, formatori e operatori socio-educativi impegnati a vario titolo e con diverse competenze di sfondo (pedagogiche, psicologiche, informatiche, robotiche, filosofiche, antropologiche, sociologiche) in questa area di ricerca. Comprenderà interventi di ricerca e resoconti di esperienze”.

Il programma prevede un intervento del team di l’abilità formato da Elisa Rossoni, pedagogista e coordinatrice del nostro Spazio Gioco e l’ingegnere Mirko Gelsomini (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano), che racconteranno l’esperienza della sperimentazione di un gioco con la realtà virtuale immersiva rivolto a bambini con disabilità intellettiva che è stata condotta nel nostro Spazio Gioco.

Qui il programma del convegno.

X