Attività / Lo spazio gioco

Necessario come un bel sogno

PER IL DIRITTO AL GIOCO PER IL PIACERE PER COMINCIARE FIN DALLA NASCITA

Info: 02-66805457
spaziogioco@labilita.org

Il servizio

L’abilità sostiene fin dalla sua fondazione il diritto al gioco del bambino con disabilità, come previsto – tra l’altro – dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Lo spazio gioco – aperto dall’anno 2000 – ha accolto in questi anni più di duecento bambini con ogni tipo di disabilità permettendo loro di vivere la dimensione del gioco, spesso negata da un intenso programma riabilitativo e scolastico.

area 0-3 anni. Gli operatori aiutano il genitore ad accogliere il proprio bambino, con giochi e tempi adeguati ai suoi bisogni. La comunicazione e il contatto sensomotorio sostengono la mamma e il bambino in una relazione di gioco talvolta difficile nei primi anni di vita.

area 4-10 anni. La competenza degli operatori, il materiale proposto e le tecniche di gioco appropriate permettono al bambino di partecipare a giochi di colore, parole, movimento con l’obiettivo di recuperare benessere dopo aver trascorso la giornata a scuola e in terapia.

Le finalità

Scoprire il piacere del gioco
Stimolare le capacità del bambino con disabilità
Favorire la socializzazione nel piccolo gruppo
Insegnare ai genitori e agli insegnanti strategie specifiche di gioco adeguate ai bisogni del bambino

L’equipe

L’équipe de Lo spazio gioco è costituita da: pedagogisti, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, educatori professionali specializzati nell’educazione del bambino con disabilità. Partendo da una osservazione del bambino l’équipe propone laboratori e giochi, in rete con i servizi socio-sanitari e la scuola.

La formazione

L’equipe propone corsi di sensibilizzazione e formazione sul tema gioco e disabilità a operatori, insegnanti e genitori per approfondire e sensibilizzare al tema.
Vedi La scuola di L’abilità

Conoscere Lo spazio gioco

È possibile visitare il nostro centro e avere le informazioni sulla programmazione e sulle attività fissando un appuntamento con il responsabile.

Il poster
Amorgioco, L’abilità racconta l’importanza del gioco nella vita del bambino con disabilità (scarica il poster PDF o JPEG).

Le pubblicazioni
Amorgioco, il bambino la disabilità il gioco, di Carlo Riva Pollicino verde, un giardino scolastico per tutti i bambini, a cura di L’abilità onlus

Scheda del servizio (PDF)

X