Oltre il blu, tutti i colori dell’autismo

Dal 2007, anno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite costituì la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il colore dell’autismo è il Blu. Per questo il 2 aprile i monumenti delle più importanti città si illuminano di blu e gli eventi e le manifestazioni che vogliono contribuire alla sensibilizzazione sull’autismo si ispirano a questo colore così evocativo.

Quest’anno, però, la nostra Associazione vuole spingersi oltre e vuole farlo aggiungendo nuovi colori, quelli delle casette che popoleranno il nuovo centro per bambini con autismo Le piccole case.

Giallo, lilla, verde, rosa e arancio sono già presenti nel cantiere che presto diventerà il nostro centro: un luogo ancora in divenire ma con un destino ben preciso, frutto di anni di attento ascolto dei bisogni delle famiglie, di studio degli spazi e delle professionalità, di predisposizione di protocolli di servizio con l’obiettivo di dare spazio al futuro dei bambini con disturbo dello spettro autistico.

Oggi abbiamo avuto il piacere di mostrare, a chi ha creduto nel nostro progetto, i primi, concreti passi di questo percorso e di raccontare come Le piccole case saranno tutte diverse, come ogni ambiente diventerà lo spazio per accogliere ciascuno, con le sue abilità e le sue competenze, con le sue paure e con le sue gioie.

Perché non esiste un solo autismo, esistono più autismi e ciascun bambino con autismo ha una sua precisa identità, un suo colore, un suo preciso bisogno educativo a cui L’abilità vuol dare risposta che non può essere “a tinta unita”, ma deve essere concreta, unica e personalizzata.

Il viaggio è ancora lungo, ma la meta è certa così come la consapevolezza di poter contare sul supporto di chi ha cuore il futuro dei bambini con autismo.

X