L’abilità nelle scuole per l’inclusione

Il lavoro di L’abilità fatto insieme all’Area Servizi dell’Infanzia del Comune di Milano per sviluppare nuovi percorsi ricerca e progetti di innovazione pedagogica ha portato a un coinvolgimento di 1060 bambini e di 317 educatrici ed educatori coinvolti dei Nidi, scuole dell’Infanzia e sezioni Primavera del Comune di Milano.

L’abilità infatti ha svolto nelle classi coinvolte 656 incontri, proponendo ai bambini delle diverse classi laboratori inclusivi, in particolare sono stati proposti dei laboratori di lettura in cui durante 8 appuntamenti le educatrici di L’abilità hanno proposto ai bambini 8 modi diversi diversi di trasformare l’esperienza della lettura in un’esperienza inclusiva. Il libro scelto per tutti i laboratori è stato “Io e te ci vogliamo bene” edito dalla casa editrice Il Castoro è stato tradotto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, letto attraverso il teatro Kamishibai, con l’utilizzo del teatro tridimensionale, della Story box, è stato trasformato in un Libro tattile, con una Video lettura e solo nell’ultimo appuntamento è stato letto il libro cartaceo classico.

I laboratori sono stati momenti importanti non solo per i bambini, ma anche per le educatrici delle classi partecipanti, che hanno condiviso le esperienze fatte in classe come momenti di formazione “sul campo” pratica, direttamente dal lavoro delle educatrici, oltre ai momenti preparatori, di monitoraggio e di valutazione finali previsti dal progetto. Per il personale educativo è stato possibile quindi apprendere strumenti e modalità di inclusione da utilizzare in futuro.

Oltre ai laboratori di lettura inclusiva, sono stati svolti 96 laboratori educativi nelle classi in cui fosse presente un bambino con disabilità, che hanno fornito un sostegno della sua osservazione e successiva stesura del Piano Educativo Individuale.

Oltre a questo importante lavoro, L’abilità è uscita anche fuori dalle scuole partecipando a incontri di disseminazione della metodologia dei laboratori inclusivi sul territorio grazie ad incontri con gli insegnanti in cui sono stati condivisi gli strumenti utilizzati nei laboratori.

Durante il convegno Cornici organizzato dal Comune di Milano, Carlo Riva direttore dei servizi di L’abilità porterà i dati di questo progetto trasformando questi numeri in esperienze e nuove strategie di inclusione nelle scuole.

X