L’abilità è anche formazione

Se è ovvio ricordare che l’abilità si occupa di bambini con disabilità è altrettanto importante ribadire che l’associazione ha una particolare attenzione per una specifica fascia d’età: dagli zero ai sei anni.
Questi sono bambini che fanno il loro primo ingresso nella vita sociale, al nido, alla scuola dell’infanzia. Sono quei bambini che, proprio in questa delicata fase, mostrano le proprie fragilità e per i quali è necessario prevedere specifici percorsi di inclusione, in un’ottica di potenziamento e accrescimento delle proprie abilità.

Naturalmente in tali percorsi rivestono un ruolo fondamentale le educatrici e le insegnanti dei nidi e delle scuole materne.

Proprio per questo, grazie alle competenze maturate in vent’anni di attività, l’abilità offre percorsi formativi rivolti agli insegnanti. In questi giorni ha preso avvio un corso rivolto alle educatrici e alle insegnanti dei nidi della città d i Sesto San Giovanni. Le educatrici e le insegnanti devono essere pronte a lavorare per favorire al meglio l’inclusione, stilando un programma individualizzato che non tralasci l’ascolto dei genitori e il saper rispondere alle loro domande. Il Corso è dedicato quindi ai temi legati a dedicati a educazione, gioco e disabilità partendo dai vissuti e dalle problematiche proposte dalle educatrici per definire e arricchire i significati del gioco, come esperienza vitale e significativa nel percorso di crescita del bambino con disabilità, e per accostarsi alla famiglia, che vive un delicato momento evolutivo tra la scoperta della disabilità, l’incertezza del futuro e l’attivazione di fattori protettivi interni. L’attività formativa, attraverso visioni di video e immagini, analisi di casi e dei progetti educativi, esperienze di attività psico-corporee, è finalizzata ad avviare un percorso di esplorazione e approfondimento dell’esperienza del gioco con la disabilità e quindi della crescita del bambino.

X