Buone notizie per un progetto di l’abilità!

Il progetto Sabato Magico ha ottenuto il primo premio nella seconda edizione della Social Challenge promossa da SEA. La fese di call si è chiusa con la presentazione di 87 progetti. La nostra proposta è rientrata nell’elenco dei 24 finalisti e ha ottenuto il primo premio tra i progetti presentati da organizzazioni della provincia di Milano.

Il progetto Sabato Magico è finalizzato a sostenere le famiglie di bambini con disabilità grave: i nostri operatori prendono in carico il bambino per la giornata intera di sabato, lasciando al papà e alla mamma tempo libero da dedicare a se stessi e/o agli altri figli. Questo consente ai genitori di ridurre lo stress e recuperare le energie necessarie per prendersi cura del proprio bambino.

Sabato è il giorno in cui il bambino non frequenta né la scuola né le attività riabilitative e spesso i genitori non svolgono attività lavorativa: i momenti di sollievo, in questa giornata, consentono quindi un vero recupero per tutto il nucleo familiare. Durante la giornata si alternano momenti e attività di gioco, intrattenimento e accudimento adeguate, anche grazie al rapporto uno a uno educatore/bambino.
Tutto è fatto nel rispetto dell’integrità del bambino e in relazione alle sue difficoltà, promuovendone le residue capacità e offrendogli un ambiente protettivo e sicuro.
L’abilità ha sperimentato questo intervento educativo e assistenziale fin dal 2004, grazie a finanziamenti istituzionali. Quando il contributo dell’ente pubblico è venuto meno, l’associazione ha deciso di proseguire il servizio, contando sulle proprie risorse e sulla raccolta fondi, per garantire benessere a tante famiglie.

X