Educazione e formazione per una nuova cultura della disabilità

Nel calendario dei nostri prossimi appuntamenti non mancano gli impegni che mirano a diffondere una nuova cultura della disabilità e dell’inclusione.

Lunedì 1 aprile e lunedì 15 aprile Elisa Rossoni, pedagogista e coordinatrice del nostro Spazio Gioco, e il nostro direttore Carlo Riva, sono stati invitati a tenere due lezioni nel corso di Pedagogia dell’Inclusione Sociale tenuto da Cristina Palmieri e da Alessandro Ferrante, nel corso di Laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Durante le lezioni saranno presentati due progetti di inclusione sociale ideati da L’abilità: il progetto Museo per Tutti, che crea percorsi e materiali accessibili alle persone con disabilità intellettiva all’interno di musei e di beni del patrimonio culturale, e saranno raccontati i laboratori di lettura inclusiva proposti alla Libreria dei Ragazzi e alla Biblioteca di Villapizzone.

Sempre in questo ambito, Elisa Rossoni mercoledì 10 aprile è stata invitare a presentare i laboratori “Pezzettino” che L’abilità svolge all’interno delle scuole primarie con l’obiettivo di spiegare il valore delle diversità ai bambini.

Il suo intervento si svolgerà all’interno della presentazione del libro “Una scuola possibile”, mercoledì 10 aprile al MUBA.

X