L’11° Rapporto di monitoraggio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

Il 20 novembre scorso il Gruppo CRC ha celebrato il suo ventennale e pubblicato l’11° Rapporto CRC in occasione della giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza.
La redazione e la pubblicazione del rapporto nel pieno della pandemia ne ha, per forza di cose, influenzato i contenuti: questo 11° Rapporto CRC non consegna solo una retrospettiva di questi due decenni, ma allarga lo sguardo sull’impatto della pandemia sulla situazione dei minori nel nostro Paese.
E i dati non restituiscono una situazione rassicurante… l’emergenza – ancora in corso – ha portato alla luce, aggravandole e dilatandole, le criticità monitorate nel corso degli anni: l’assenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella cultura politico-amministrativa, nell’agenda politica e la mancanza di un coordinamento efficace in tale ambito.
Nelle raccomandazioni rivolte alle istituzioni competenti si esplicita invece l’auspicio che da questa crisi si possa ripartire con una consapevolezza ritrovata rispetto alla centralità e necessità di investire sui ragazzi e ragazze.

Qui è possibile leggere il Rapporto.

X