Ecco il decalogo per le famiglie pubblicato dalla Federazione Italiana Pediatri in merito ai comportamenti da tenere per contrastare la diffusione del coronavirus.

  1. Se sei stato, solo o con il tuo bambino, in zone dove sono segnalati casi di infezione o se avete avuto contatti diretti con persone risultate positive al COVID-19, INFORMA il tuo Pediatra di Famiglia e RIMANI A CASA in isolamento volontario per 14 giorni.
  2. Se hai dubbi sulla possibilità che il tuo bambino sia stato contagiato, NON portarlo allo studio del Pediatra di Famiglia ma contattalo telefonicamente e NON portarlo al Pronto Soccorso ma chiama il numero verde 1500.
  3. Lavati spesso LE MANI e falle lavare al tuo bambino utilizzando acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non è disponibile il sapone, utilizza un gel alcolico (con almeno il 60% di alcool).
  4. Applica le REGOLE raccomandate per ogni infezione di tipo influenzale: in particolare mantieni te stesso e il tuo bambino a distanza di almeno un metro da un’altra persona che tossisce, starnutisce o ha febbre.
  5. Se il tuo bambino è ammalato con febbre, tosse e raffreddore TIENILO A CASA da scuola o da altre attività o luoghi praticati fino a completa guarigione e NON USARE MEDICINE senza specifica indicazione.
  6. INSEGNA al tuo bambino a tossire e starnutire girando la testa verso la spalla o il cavo del gomito.
  7. TIENI PULITE le superfici di casa, usando soluzioni alcoliche o a base di cloro, con particolare attenzione ai giocattoli, soprattutto se condivisi con altri bambini.
  8. ELIMINA ACCURATAMENTE mascherine e fazzoletti usati in un contenitore
    chiuso.
  9. Indossa la MASCHERINA solo se sei ammalato o hai sintomi influenzali o da raffreddamento, soprattutto se in casa c’è un neonato o ci sono bambini molto piccoli.
  10. Non esitare a chiedere informazioni al tuo pediatra.

A questo link la sezione dedicata alle informazioni sul coronavirus sul portale Federazione Italiana Pediatri, con materiali utili per le famiglie e le precauzioni da prendere per l’accesso agli studi pediatrici 

X