Vorrei andare a scuola… ma non posso!

Segnaliamo con piacere un’importante occasione di confronto sul tema del diritto all’inclusione scolastica per alunni e studenti con disabilità. Martedì 13 dicembre LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità in collaborazione con la Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità, Fand, organizza Vorrei (andare a scuola) ma non posso!

Inculsione significa anche poter andare a scuola, ma in Lombardia questo diritto non viene (ancora) pienamente garantito. Durante la mattinata, si farà il punto della situazione, dando parola a tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel delicato processo dell’inclusione scolastica: genitori, enti gestori, lavoratori, associazioni e istituzioni locali. Attraverso le loro testimonianze sarà possibile conoscere e analizzare la situazione attuale, individuando proposte e azioni comuni da mettere in atto per affrontare concretamente il problema del diritto allo studio per alunni e studenti con disabilità. Un tema che – anno dopo anno – viene affrontato in maniera emergenziale, ma che invece richiede una risposta strutturale, con stanziamenti certi e un’organizzazione delle competenze chiara e strutturata.

L’appuntamento per il convegno “Vorrei (andare a scuola) ma non posso!” è per martedì 13 dicembre 2016, dalle ore 9 alle ore 13.30 presso la Camera del Lavoro – “Sala Di Vittorio” a Milano (Corso di Porta Vittoria 43). Ingresso accessibile per le persone con disabilità motoria da via Manlio e Gioacchino Savarè. Previsto il servizio di sottotitolazione e interpretariato in LIS.

Per partecipare è necessario iscriversi qui.

Partecipiamo numerosi!

X