La bellezza di giocare insieme

Sabato 15 giugno è stata inaugurata la nuova area gioco accessibile al parco di Villa Finzi, Municipio 2.

Dopo il momento istituzionale il taglio del nastro, che ha dato il via a una giornata di divertimento e di gioco per tutte le famiglie, che ha avuto lo scopo di mettere al centro dell’attenzione il progetto del parco e soprattutto i bambini. Tutti i bambini.

“C’è ancora molto da fare per il diritto al gioco – ha detto Laura Borghetto, presidente della nostra associazione durante la conferenza stampa. – Noi mettiamo a disposizione il nostro know how per metterci a servizio della comunità. La disabilità ci mette sempre davanti a nuovi problemi, a nuove sfide, quindi è importante lavorare insieme, fin dalle scuole. Per questo abbiamo ideato il progetto Tutti insieme per giocare che coinvolge le scuole, che fa in modo che il tema della diversità e dell’inclusione arrivi nelle classi, per dire che è bello stare insieme. E’ bello giocare insieme”.

Il progetto di Villa Finzi è la seconda tappa di un progetto più ampio, ovvero Parco giochi per tutti che la Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana ha avviato lo scorso anno insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Dopo il primo parco giochi accessibile realizzato ai Giardini Montanelli inaugurato ad aprile del 2018, è stata presentata e inaugurata la seconda area giochi accessibile nel bel Parco di Villa Finzi, nel Municipio 2. Un progetto particolarmente interessante perché si tratta di un giardino storico e di un parco giochi totalmente nuovo, inserito in un contesto molto vivo. All’interno del parco si trovano infatti servizi per i cittadini: un asilo nido, una scuola dell’infanzia e una elementare, un centro sociale per anziani, sportelli di orientamento sociale e l’azienda socio-sanitaria territoriale. Significativi i servizi per disabili, grazie alla presenza dei Centri Diurni Disabili Pini e Negri e alla Casa Solidale. Uno grande spazio di incontro per bambini, famiglie e la comunità del quartiere.
La progettazione di ogni parco giochi vede il coinvolgimento dell’Assessorato e delle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja. Il gruppo di lavoro si avvale delle competenze pedagogiche dell’associazione L’abilità onlus, delle specifiche competenze di ANFFAS Milano onlus, di UILDM e LEDHA Milano, di UICI e dell’esperienza internazionale di InterCampus.

Il nuovo parco si basa su criteri ludici ed ergonomici che hanno portato a selezionare giochi idonei ad assicurare l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità – motoria, intellettiva, visiva – per favorire il gioco inclusivo. Il concetto di inclusione ha guidato la progettazione che concepisce tutta l’area come uno spazio integrato per giocare insieme, per una vera condivisione dell’esperienza di gioco.

Il nuovo Parco Giochi copre un’area di 280 mq, attrezzato con pavimentazione anti-trauma colorata, tutti i bambini possono divertirsi con strutture che rispondono a diverse esigenze di gioco inclusivo: la giostra Becky, il Villaggio Fun City con numerosi pannelli sensoriali, gli strumenti musicali con tamburi e un metallofono accordato con 15 note musicali; la casetta Cozy Dome con la sua particolare forma accogliente; i giochi amati e immancabili come il dondolo e le altalene.

Oltre al Parco Giochi, un progetto di sensibilizzazione nelle scuole. Un parco accessibile garantisce a tutti i bambini il diritto al gioco come stabilito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989), ma la struttura più bella e funzionale non è sufficiente, da sola, a garantire il diritto al gioco ai bambini più fragili. Per questo è fondamentale far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto dell’altro, ad attivare la solidarietà e la coesione sociale.

Guarda alcune foto dell’evento

Guarda la rassegna stampa

X