Com’è nata la the Right Box – Gioca e colora

Una casetta di cartone, piccoli animali in legno, 12 tubetti di colore a tempera, un pennello.
Basta poco per giocare, per creare mondi immaginati e storie divertenti e sorprendenti. – racconta Elisa Rossoni, coordinatrice dello Spazio Gioco – Sara, Natan e Paolo, tre bambini che frequentano il nostro Spazio gioco, si sono subito entusiasmati quando le educatrici hanno mostrato loro il materiale presente nella the Right Box – Gioca e colora.”

Abbiamo infatti chiesto a Sara, Natan e Paolo di immaginare che cosa potesse diventare la nostra the Right Box – che quest’anno si trasforma in una costruzione – e di decorarla a loro piacimento. Proporre delle attività in cui i nostri bambini riscoprono il piacere di ideare un gioco tutto loro ha proprio ispirato la nostra the Right Box – Gioca e colora!

Insieme hanno deciso di dipingere la casetta con le tempere utilizzando sia i pennelli che le dita. Sara e Natan si sono poi divertiti a ricoprire completamente le loro mani con il colore: “la tempera – spiega Elisa – è un materiale morbido, colorato che trasforma e consente ai bambini di percepire i confini del loro corpo.

Con la mediazione dell’educatrice i bambini hanno condiviso lo spazio di gioco e ognuno di loro ha colorato una parte della casetta: Paolo ha dipinto il tetto, Sara le pareti e l’albero, Natan le porte e le finestre.
I bambini hanno poi deciso di dipingere gli animali e una volta completata la coloritura hanno iniziato a giocare. N. ha proposto di far giocare gli animali a nascondino, utilizzando lo spazio dentro e fuori la casetta.

Sara, Natan e Paolo si sono divertiti e sperimentati in un gioco di tipo simbolico – continua la coordinatrice – attraverso il quale hanno pensato e creato una casetta colorata e hanno ideato un gioco di finzione con gli animali interagendo tra di loro, hanno così sperimentato abilità cognitive, comunicative, relazionali ed emotive.

Sperimentarsi nell’ideare un gioco di finzione e imparare a rispettare i ruoli e i tempi di ciascuno è uno dei nostri gesti di cura per i nostri bambini con disabilità.
Ogni the Right Box contiene un gesto di cura per te, i tuoi cari e i bambini di L’abilità. Ordina subito la tua: labilita.org/buon-natale-the-right-box-21/
X