L’ospitalità a servizio degli altri, webinar gratuito

L’ospitalità a servizio degli altri questo il titolo del webinar gratuito, previsto per martedì 18 febbraio 2020 alle ore 15, sull’esperienza sinergica di Best Western e L’abilità onlus.

Carlo Riva, il direttore di L’abilità onlus, parteciperà infatti ad una speciale edizione dei webinar di Travel Appeal (The Data Appeal Company): “L’ospitalità a servizio degli altri: l’esperienza sinergica di Best Western e L’abilità onlus”. Il webinar si propone di porre l’accento su quanto sia fondamentale una riflessione su questo tema e di quanto la formazione specializzata possa fornire una risposta, a partire dal progetto Inclusive Hotel.

Nato dalla volontà degli albergatori Best Western, realizzato grazie al contributo scientifico di L’abilità onlus, Inclusive Hotel è un’iniziativa che ha l’obiettivo rendere possibile alle persone con autismo di trovare in hotel un ambiente preparato ad accoglierle. Persone e famiglie che, proprio a causa della disabilità, sono spesso escluse dalla maggior parte delle esperienze di tipo sociale.

Inclusive Hotel prevede infatti che lo staff dell’albergo segua una formazione dedicata a cura di L’abilità. A seguire, insieme si realizza una Guida Hotel disponibile online che rappresenta uno strumento per preparare il soggiorno in albergo. La guida contiene le informazioni generali, la descrizione dei servizi e le fotografie dell’albergo. A disposizione degli ospiti anche una serie di tabelle di comunicazione nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per permettere all’ospite di comunicare bisogni e chiedere informazioni sulla struttura e sulla destinazione. Ad oggi sono 20 gli hotel in Italia ad avere compiuto tutto il percorso: a breve si aggiungeranno 10 nuovi alberghi ad arricchire l’offerta.

Le iscrizioni al webinar sono gratuite e disponibili a questo link: https://trappl.co/ospitalita-per-tutti

 

X