Ledha festeggia i suoi primi quarant’anni…

Sono passati quarant’anni esatti da quando, nel 1979, Franca Tavazzani, Adele Confalonieri ed Edoardo Cernuschi decisero di fondare un’associazione per i diritti delle persone con disabilità, assieme ad altri genitori e, successivamente, a diverse realtà associative. LEDHA nasceva “dall’indignazione”, ricorda Liliana Cernuschi, moglie di Edoardo: “L’indignazione verso uno Stato che sembrava ignorare l’esistenza delle persone con disabilità, negando loro ogni possibilità di inserimento nello studio e nella società”. Oggi Milano e la Lombardia sono molto diverse dalla città e dalla regione che hanno visto la nascita di LEDHA: in questi quarant’anni sono stati fatti molti importanti passi avanti nell’assistenza e nella presa in carico delle persone con disabilità, nell’affermazione e nella tutela dei loro diritti.

Per festeggiare i suoi primi quarant’anni, ricordando quanto fatto e quanto è ancora da fare, LEDHA organizza per giovedì 19 settembre il convegno “LEDHA: da 40 anni voce delle persone con disabilità” che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano (via Sant’Antonio 5 – Sala Pio XII). Un momento di confronto e dibattito che vuole essere un’occasione speciale per guardare avanti e lanciare le prossime sfide per la piena affermazione dei diritti delle persone con disabilità.

La giornata si articola in due parti: al mattino è previsto per un convegno pubblico, in cui saranno affrontate le principali sfide che attendono il movimento associativo nei prossimi anni; mentre durante nel pomeriggio il dibattito andrà ad affrontare, in maniera più specifica, una serie di proposte che caratterizzeranno le prossime campagne sociali e politiche della rete associativa.

È possibile fin da ora iscriversi al convegno (via email o tramite il sito internet di LEDHA) indicando sia l’intenzione di partecipare al convegno del mattino che alla sessione di lavoro del pomeriggio. L’invito è rivolto a tutte le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari attive in Lombardia.

Qui il programma completo della giornata.

X