Isola Blu: il campus intensivo di Agenda Blu

L’agenda dei bambini che stanno frequentando Isola Blu oggi prevede, tra le diverse attività, un laboratorio di cucina in cui impareranno a seguire la sequenza degli ingredienti per preparare un salame al cioccolato, a manipolare per impastarlo e poi a saper aspettare che sia pronto.

Isola Blu è il campus estivo di trattamento intensivo di Agenda Blu, il nostro servizio per i bambini con disturbo dello spettro autistico, che si svolgerà dal 3 al 7 agosto e ancora dal 24 al 28 agosto. Due settimane in cui i bambini, seguiti dall’équipe del Centro Agenda, svolgeranno attività psico-educative in modo da recuperare l’importante lavoro venuto a mancare durante il lockdown.

“L’obiettivo di queste settimane è cercare di lavorare il più possibile sullo sviluppo delle autonomie, sulla relazione e sulla comunicazione – spiega Laura Dones, coordinatrice del servizio -. I bambini sono stati a lungo inattivi a causa del lockdown e riprendere la routine quotidiana, ricominciare a lavorare sull’acquisizione e il rafforzamento di piccoli traguardi è molto importante. Per questo abbiamo proposto alle famiglie di recuperare parte del lavoro svolto in presenza (perso a causa del Covid) con un’attività intensiva per 7 ore al giorno 5 giorni.
Ogni giornata è scandita da attività strutturate: manipolazioni, giochi al tavolino, attività ludico ricreative. Poi ci sono i momenti dedicati all’igiene e al pranzo, altrettanto fondamentali per il lavoro sulle autonomie”.

Una settimana importante per i bambini ma anche per i genitori che possono essere sollevati per molte ore dai compiti di cura. “I bambini a alla fine di una giornata intensa per tutte le attività svolte sono comunque sereni e questo fa sì che anche a casa siano più rilassati e il loro benessere perduri per tutto il resto della giornata e l’indomani siano contenti di ritornare al campus”.

Alla fine di ogni giornata, il bambino compila insieme al suo educatore il “Diario dei resti” un strumento di comunicazione aumentativa in cui con i simboli e le foto dei bambini durante i diversi momenti di attività viene restituito, appunto, ai genitori tutto ciò che il bambino fa. Questo è un modo per tenere traccia degli episodi e dei momenti più significativi vissuti da ogni bambino in modo che possa, attraverso questo il diario raccontare o farsi raccontare ciò che è successo sull’ Isola Blu.

X