Inaugurato il centro Le piccole case

Alla presenza del Ministro per la disabilità Alessandra Locatelli, dell’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolè, lo scorso 17 novembre si è svolta la presentazione del nuovo centro Le Piccole case, per i bambini con disturbo dello spettro autistico.

Traguardo che coincide con il primo appuntamento per i 25 anni di L’abilità e che con Le piccole case è arrivata al quinto centro in città.

Nella quotidianità – racconta Carlo Riva – ascoltiamo narrazioni diverse da parte dei genitori, degli insegnanti e dei terapisti perché non esiste un solo tipo di autismo, ma esistono gli autismi: ogni bambino ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza, le sue capacità e i suoi bisogni.  Ascoltare questi bisogni del bambino e dei suoi genitori implica guardare meglio il disturbo dello spettro autistico, condividere obiettivi e modalità, crescere nella comunità in un nuovo equilibrio tra funzionamenti diversi e rispetto delle peculiarità del bambino.
Ed è con questo focus che lavorerà l’équipe multidisciplinare del centro: capace di ascoltare, sostenere e accogliere le esigenze di ciascun bambino, studiando un programma terapeutico-riabilitativo individuale che coinvolgerà famiglia, scuola e tutti gli ambienti in cui è inserito.

Il nostro grazie a quanti ci hanno supportato in questo progetto: fondazioni, aziende e tanti donatori che hanno creduto nel progetto e alla sua necessità per le famiglie dei bambini con autismo.
Grazie a tutti voi Le piccole case ora possono parlare e raccontare le storie dei tanti bambini che le abiteranno. 

Guarda la gallery delle foto della giornata di inaugurazione

Scarica il comunicato stampa

X