I bambini del CDD in esplorazione a Villa Panza

Risponde proprio a questa necessità il progetto BENI FAI PER TUTTI, ideato e realizzato da l’abilità con la Fondazione De Agostini, nato grazie alla collaborazione con il FAI e con il prezioso sostegno di JTI. Obiettivo delle attività è promuovere il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici che riguardano due beni FAI: Villa Necchi Campiglio a Milano e Villa e Collezione Panza a Varese.
Anche i bambini del CDD, l’officina delle abilità, hanno visitato avuto occasione di godere di questa possibilità, visitando in questi giorni Villa Panza a Verese. La visita è stata seguita da Varesenews (qui il servizio) e sarà protagonista di un servizio di TeleLombardia che andrà in onda giovedì 6 alle ore 19.20.
La visita è accessibile sia a gruppi organizzati, a classi o a singole famiglie che vogliano, assieme ai propri bambini, visitare Villa Panza. Sono stati ideati materiali semplificati ad hoc che permettono di preparare la visita in modo che bambini e ragazzi con disablità cognitive la possano comprendere pienamente.

I materiali sono consultabili anche online, nell’apposita sezione creata sul sito del FAI.

Non ci resta quindi che augurare buona visita a tutti!

X