Al via il progetto sostenuto da Fondazione Cattolica

Grazie al prezioso contributo di Fondazione Cattolica, nell’ambito del bando Una mano a chi sostiene è partito all’inizio di settembre il progetto LudoLab, il nuovo Centro Ludotecnica inclusiva: anche i bambini con disabilità hanno il diritto di giocare, per crescere.
Il progetto, che è entrato nella rosa dei progetti finanziati anche grazie all’aiuto di quanti lo hanno votato nella prima fase del bando, prevede che cinque bambini con disabilità possano seguire a titolo gratuito le attività presso Ludolab, Centro Ludotecnica inclusiva.
Nel centro si applica il metodo della Ludotecnica inclusiva, sviluppato da L’abilità e codificato dall’Università di Milano Bicocca. Il metodo educativo viene utilizzato per stimolare e favorire la partecipazione al gioco del bambino con disabilità e si basa su la definizione di condizioni materiali e strategie per pensare e istituire contesti di gioco inclusivi, accessibili e possibilitanti, in relazione alle condizioni di disabilità di ciascun bambino coinvolto.
Siamo grati a quanti ci hanno donato un po’ del proprio tempo, votando il progetto nella fase di selezione e a Fondazione Cattolica, che con il suo prezioso sostegno contribuisce a garantire il diritto al gioco per questi bambini.

Per saperne di più sul metodo della Ludotecnica Inclusiva clicca qui

X